Scienze dell' ambiente e del clima

Descrizione del corso

Livello: Magistrali

Classe: LM-75 R - Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA

Accesso: Libero

CFU: 120

Durata: 2 anni

Sito web: https://www.dst.unipi.it/laurea-in-scienze-ambientali.html

Il corso di laurea in Scienze ambientali forma professioniste e professionisti nella gestione, ripristino e valutazione dell’ambiente modificato dall’azione dell’uomo, grazie alla padronanza dei metodi scientifici e conoscenze di tipo tecnico-scientifico ed economico valutativo.  Il corso di laurea è organizzato in due curricula:
  • Monitoraggio e risanamento ambientale – fornisce competenze sui processi di monitoraggio ambientale e sulla gestione e applicazione delle tecniche di risanamento ambientale
  • Climatologico – fornisce competenze sui cambiamenti climatici, sull’analisi e gestione dei dati climatologici e sull’impatto degli eventi meteorologici estremi.
 I due curricula hanno un’ampia offerta di insegnamenti che studenti e studentesse possono scegliere per costruire il proprio percorso didattico, al fine di acquisire competenze specialistiche relativamente alla:
  • protezione delle risorse naturali ed alla loro gestione sostenibile
  • Prevenzione e mitigazione delle pressioni antropiche e alla mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Potranno essere ammessi laureati triennali che abbiamo acquisito conoscenze:
1. per almeno 18 CFU in attività formative di base distribuite tra i seguenti ambiti disciplinari: Discipline Matematiche (MAT), Discipline Chimiche (CHIM), Discipline Fisiche (FIS), Discipline Informatiche (INF), Discipline Statistiche (SECS-S) di cui almeno 6 CFU nei settori MAT o FIS e 6 CFU nelle discipline CHIM;

2. per almeno 40 CFU in attività formative caratterizzanti distribuite tra i seguenti ambiti disciplinari: Discipline Biologiche (BIO), Discipline di Scienze della Terra (GEO), Discipline Agrarie (AGR), Discipline Giuridiche (IUS) e Discipline economiche (SECS-P) di cui almeno 6 CFU nelle Discipline BIO e 6 CFU nelle Discipline GEO.

Il regolamento didattico del corso di studi definisce altresì le modalità di verifica della adeguatezza della preparazione personale dello studente attraverso un colloquio di ammissione.

Nell'ambito del colloquio di ammissione verrà verificato che lo studente possieda una conoscenza della lingua inglese di livello almeno B2.

L’accesso al CdS è subordinato all’accertamento del possesso dei requisiti curriculari ed alla verifica della adeguatezza della preparazione tenuti da una commissione nominata annualmente dal Consiglio di corso di studio.
Per quel che riguarda il possesso dei requisiti curriculari, potranno essere ammessi laureati triennali che abbiamo acquisito CFU nei seguenti settori:
1. 18 CFU distribuiti tra i seguenti ambiti disciplinari: Discipline Matematiche (MAT), Discipline Chimiche (CHIM), Discipline Fisiche (FIS), Discipline Informatiche (INF), Discipline Statistiche (SECS-S) di cui almeno 6 CFU nelle Discipline MAT o FIS e 6 CFU nelle discipline CHIM.
2. 40 CFU distribuiti tra i seguenti ambiti disciplinari: Discipline Biologiche (BIO), Discipline di Scienze della Terra (GEO), Discipline Agrarie (AGR), Discipline Giuridiche (IUS) e Discipline economiche (SECS-P) di cui almeno 6 CFU nelle Discipline BIO e 6 CFU nelle Discipline GEO

La commissione può esaminare anche le domande di iscrizione di studenti interessati non in possesso di tutti i requisiti curriculari. In tal caso la commissione effettua una valutazione preliminare della personale preparazione a seguito della quale suggerisce allo studente insegnamenti offerti dall'Università di Pisa adatti a completare, come corsi singoli di transizione, i requisiti curriculari. In questo caso la domanda di ammissione dello studente viene sospesa. Al superamento dei corsi singoli di transizione suggeriti, l'iter di ammissione riprende e lo studente viene automaticamente iscritto alla laurea magistrale.

Oltre ai requisiti curriculari, per l’accesso al corso di laurea magistrale è necessario il possesso di una adeguata preparazione di base in materie geologiche e biologiche nonché di fisica, chimica e matematica di base e la conoscenza a livello B2 della lingua inglese (o in un'altra lingua diversa dall’italiano in uso nell'Unione Europea) in particolare per quel che riguarda la capacità di comprendere ed elaborare testi e comprendere seminari scientifici.

La verifica della personale preparazione avverrà tramite l'analisi della carriera pregressa dello studente e un colloquio d'ingresso, tenuti dalla commissione per l’ammissione. Il colloquio d'ingresso si svolge di norma ogni anno prima dell'inizio delle lezioni del primo semestre o eventualmente in una data diversa. A seguito del colloquio la commissione può proporre l'ammissione dello studente al corso di laurea magistrale, eventualmente prescrivendo l'inserimento nel piano di studi di specifiche attività formative e/o l'iscrizione a uno specifico curriculum, oppure la non ammissione motivata.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Giovanni Zanchetta
Email: giovanni.zanchetta@unipi.it

Referente didattico
Giuseppina Siniscalco
Tel. (+39) 050 2215814
Email: giuseppina.siniscalco@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Scienze della Terra: https://www.dst.unipi.it/sportello.html
Orario di ricevimento: Lo sportello didattico riceve tutti i giorni dalle 12.30 alle 13.30 previo appuntamento mediante richiesta e-mail all'indirizzo: didattica@dst.unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Climatologico

Obbligatori
Car-bio (6 CFU)
Car-clim (6 CFU)
Car-st1-clim (12 CFU)

Obbligatori
Aff-clim (12 CFU)
Car-eco (6 CFU)
Lib (12 CFU)

Monitoraggio e risanamento ambientale

Obbligatori
Car-bio (6 CFU)
Car-chim (6 CFU)
Car-monit (6 CFU)
Car-st1 (12 CFU)

Obbligatori
Affini e integrativi (12 CFU)
Car-eco (6 CFU)
Car-st2 (6 CFU)
Libera scelta (12 CFU)
L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

I laureati e le laureate possono trovare impiego sia nel settore pubblico che in quello privato, nell’insegnamento e nella ricerca. Possono operare:
  •  in aziende per la gestione dei processi produttivi e per la fornitura di servizi per il rispetto delle normative in materia di tutela dell’ambiente
  • aziende che si occupano di monitoraggio ambientale e di bonifiche
  • nel campo del degli investimenti ambientali
  • come facilitatori e progettisti di azioni innovative nel campo della produzione e del consumo sostenibili.
  • negli enti che concorrono alla formazione delle politiche di pianificazione e di sviluppo territoriale, della sostenibilità e della mitigazione dell’impatto dei cambiamenti climatici
  • nelle società di gestione dei servizi ambientali
  • in enti ed organismi nazionali ed internazionali (ad es. l’Agenzia europea dell’ambiente, , le Agenzie regionali per la protezione ambientale l'Istituto Superiore di Sanità)
  • in enti di ricerca
  • come climatologi e meteorologi.
 Le laureate e i laureati in Scienze dell'ambiente e del clima possono essere ammessi all'esame di Stato di alcuni ordini professionali. Il corso da accesso alle professioni regolamentate di Biologo, dottore Agronomo, dottore Forestale, Geologo e Paesaggista.

Iscrizione

Per iscriversi occorre essere in possesso:

  • di un titolo di studio universitario riconosciuto idoneo dalla normativa vigente
  • dei requisiti curriculari stabiliti dal regolamento del corso di studio
  • dell’adeguata personale preparazione, accertata secondo le modalità definite nel regolamento del singolo corso di studio.

Requisiti di ammissione

Procedura e termini 

Preiscrizioni all’anno accademico 2025/2026