Materials and nanotechnology

Descrizione del corso

Livello: Magistrali

Classe: LM-53. - Ingegneria dei materiali

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI FISICA - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE - DIPARTIMENTO DI CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE

Accesso: Programmato locale

CFU: 120

Durata: 2 anni

Il corso di laurea magistrale in Materials and nanotechnolog forma figure professionali con competenze multidisciplinari nell'ambito dei materiali avanzati di maggiore interesse industriale, dei biomateriali, dei materiali e metamateriali per l'elettronica e la fotonica, con particolare attenzione all'applicazione delle nanotecnologie. Il percorso di studio prevede tre curricula:
  • Advanced materials - orientato verso la progettazione, l'utilizzo e l'analisi di materiali per l'industria manifatturiera,
  • Biomaterials - rivolto al settore dei biomateriali e alle applicazioni dei materiali avanzati alle scienze della vita
  • Nanoscience and nanotechnology - mirato allo sviluppo delle nanotecnologie e di metodi innovativi per la nanostrutturazione e la realizzazione di metamateriali per dispositivi fotonici, elettronici, optoelettronici.
Il corso è strutturato per fornire comprensione delle proprietà̀ fisiche, chimiche, meccaniche ed elettroniche dei materiali, delle metodologie che ne permettono l’impiego industriale in dispositivi e applicazioni ingegneristiche.

I requisiti curriculari per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Materials and Nanotechnology sono stabiliti nei dettagli nel Regolamento Didattico del corso e prevedono comunque il possesso di non meno di: - 12 CFU nei Settori Scientifico Disciplinari MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09; - 6 CFU nei Settori Scientifico Disciplinari FIS/01-08; - 12 CFU nel seguente gruppo di Settori Scientifico Disciplinari: - CHIM/02 – Chimica fisica - CHIM/03 – Chimica generale e inorganica - CHIM/04 – Chimica industriale - CHIM/05 – Scienza e tecnologia dei materiali polimerici - CHIM/07 – Fondamenti chimici delle tecnologie - FIS/01 – Fisica sperimentale - FIS/03 – Fisica della materia - ICAR/08 – Scienza delle costruzioni - ING-IND/16 – Tecnologie e sistemi di lavorazione - ING‐IND/21 – Metallurgia - ING‐IND/22 – Scienza e tecnologia dei materiali - ING-IND/23 – Chimica fisica applicata - ING-IND/24 – Principi di ingegneria chimica - ING‐IND/27 – Chimica industriale e tecnologica Il Regolamento Didattico del Corso di Studio definisce altresì le modalità di verifica della preparazione personale dello studente. Come indicato nel Regolamento Didattico è inoltre richiesta una adeguata conoscenza della lingua Inglese, almeno di livello B2, secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue.

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Materials and Nanotechnology Classe LM-53 occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Il candidato deve presentare domanda allegando per lo meno il certificato di laurea, o equivalente, e i programmi degli esami sostenuti.

L'ammissione, entro i limiti del numero programmato previsto, è subordinato al superamento di una valutazione a carattere selettivo, aperta a studenti europei ed extraeuropei, volta ad accertare l'adeguatezza delle conoscenze e delle competenze dei candidati (requisiti curriculari e preparazione personale).

Il Consiglio di Corso di Studio nomina una Commissione Istruttoria di Selezione (CIS), composta da 6 componenti, dei quali almeno un docente dalla Scuola Normale Superiore (SNS), con il compito di esaminare le domande di ammissione, valutare i curricula dei candidati, verificare il possesso dei requisiti curriculari e personali, proporre al Consiglio l'ammissione o la non ammissione del candidato, indicare le eventuali modalità per l'ottenimento dei requisiti mancanti. Alla SNS vengono riservati fino a 6 posti aggiuntivi a seguito delle selezioni per il concorso ordinario per l'ammissione della Scuola stessa.

In accordo con il Regolamento Didattico di Ateneo e sulla base dei requisiti curriculari fissati dal corso, la CIS: - può proporre al Consiglio di accettare, ovvero di respingere, la domanda di iscrizione del Candidato, sulla base della valutazione della documentazione a corredo della domanda di ammissione; - può proporre al Consiglio di rimandare il candidato al colloquio di ammissione, indicando il programma su cui verterà lo stesso, secondo la procedura descritta di seguito.

Colloquio di ammissione Il colloquio di ammissione ha lo scopo di accertare che il candidato possieda la preparazione necessaria per affrontare proficuamente gli studi magistrali. Durante il colloquio la Commissione approfondisce i profili dei candidati sulla base dei titoli presentati per verificare il possesso dei requisiti di preparazione personale. Al termine del colloquio la Commissione formula una graduatoria degli ammessi al Corso e stabilisce un giudizio definitivo di idoneità, oppure di non idoneità, all'ammissione, eventualmente evidenziando i requisiti mancanti.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Francesco Fuso
Email: francesco.fuso@unipi.it

Referente didattico
Francesca Nannelli
Tel. (+39) 050 2217867
Email: francesca.nannelli@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale: https://www.dici.unipi.it/didattica
Orario di ricevimento: Solo su appuntamento telefonico (+39) 050 2218085 il martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12,00 e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00: didattica.dici@ing.unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Advanced materials

Obbligatori
Gr1 - am (9 CFU)
Gr2 - am (12 CFU)
Gr3 - am (12 CFU)
Gr4 - am (12 CFU)

Altro

Biomaterials

Obbligatori
Gr1 - bm (9 CFU)
Gr2 - bm (12 CFU)
Gr3 - bm (12 CFU)
Gr4 - bm (6 CFU)

Biopham

Obbligatori
Gr1 - bp (6 CFU)
Gr2 - bp (12 CFU)
Gr3 - bp (6 CFU)
Gr4 - bp (8 CFU)

Nanoscience and nanotechnology

Obbligatori
Gr1 - nn (9 CFU)
Gr2 - nn (6 CFU)
Gr3 - nn (6 CFU)
Gr4 - nn (12 CFU)
Gr5 - nn (6 CFU)

L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

Il corso di laurea forma figure professionali di elevata specializzazione, pronte per l’inserimento nei settori della ricerca e ricerca e sviluppo di nuovi materiali e dispositivi. I laureati e le laureate possono trovare occupazione in:
  • aziende per la produzione, la trasformazione e lo sviluppo dei materiali metallici, polimerici, ceramici, vetrosi e compositi per applicazioni nei campi chimico, meccanico, elettrico, elettronico, delle telecomunicazioni, dell'energia, dell'edilizia, dei trasporti, biomedico, ambientale e dei beni culturali
  • in laboratori industriali di aziende ed enti pubblici e privati

Iscrizione

Il corso di laurea magistrale in Materials and Nanotechnology è ad accesso programmato.

Ai fini dell'ammissione è necessario superare una selezione.

La selezione si articola in due sezioni distinte, come di seguito specificato:

  • sezione riservata a candidati non UE residenti all'estero – I sessione - dal 02/02/2026 al 01/03/2026 ore 23,59
  • sezione riservata a candidati UE e candidati non UE residenti in Italia– II sessione - dal 16/03/2026 al 30/09/2026 ore 23,59


35 posti, di cui 6 riservati a studenti della Scuola e 10 a studenti residenti all’estero in paesi non appartenenti all’Unione Europea, di cui 2 riservati ai candidati cinesi aderenti al programma di scambio tra Italia e Cina (Progetto Marco Polo).

Qualora meno di 10 candidati non UE e/o meno di 6 allievi della Scuola Normale Superiore si iscrivano al corso, il numero di posti disponibili per i candidati UE sarà aumentato del numero equivalente ai posti rimasti vacanti, fino ad un massimo di 35 posti.


  • Registrati o accedi al portale Alice dal 2 febbraio al 1° marzo 2026 se sei un candidato non UE residente all'estero e dal 16 marzo al 30 agosto 2026 se sei un candidato UE o un candidato non UE residente in Italia. Dopo la scadenza non sarà più possibile iscriversi al concorso.
  1. per la registrazione dovrai essere in possesso della tessera sanitaria con il tuo codice fiscale
  2. carica la copia di un documento d'identità e una fototessera
  3. nella tua area personale scegli "Segreteria" e poi "Iscrizione Concorsi"
  4. a conclusione dell'iscrizione sarà disponibile una ricevuta con l'indicazione del numero progressivo univoco di iscrizione al concorso
  • Procedi con l'upload dei documenti specificati all'art. 3 del bando di ammissione.

L' Allegato A deve essere compilato e caricato solo dai candidati non UE residenti all'estero.


La selezione dei candidati consiste, per entrambe le sezioni di concorso, nella valutazione dei titoli presentati e in un colloquio.

La valutazione è effettuata su una scala di 100 punti complessivi, di cui:
- fino a 70 punti per la valutazione dei titoli;
- fino a 30 punti per la valutazione del colloquio.

Sono ammessi al colloquio i candidati che nella valutazione dei titoli avranno conseguito un punteggio non inferiore a 49/70.


Le prove di ammissione si svolgono secondo il seguente calendario:
a) Candidati non UE – I sessione
Valutazione dei titoli: entro il 4 marzo 2026
Svolgimento dei colloqui: 9 e 10 marzo 2026

b) Candidati UE – II sessione
Valutazione dei titoli: entro il 4 settembre 2026
Svolgimento dei colloqui: 8 e 9 settembre 2026

Gli esiti della valutazione dei titoli, con indicazione del giorno, dell’ora, del luogo e delle modalità in cui i candidati ammessi svolgeranno i colloqui orali saranno pubblicati su questa pagina web.


Graduatoria dei candidati non UE: entro il 18 marzo 2026.

Graduatoria dei candidati UE: entro il 16 settembre 2026.