Gestione e innovazione dei servizi sociali, imprenditorialita' sociale e management del terzo settore

Descrizione del corso

Livello: Magistrali

Classe: LM-87 R - Servizio sociale e politiche sociali

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE

Accesso: Libero

CFU: 120

Durata: 2 anni

Sito web: https://www.sp.unipi.it/it/didattica/corsi-di-laurea-magistrale/gestione-e-innovazione-dei-servizi-sociali-imprenditorialita-sociale-e-management-del-terzo-settore/

Il corso di laurea magistrale in Gestione e innovazione dei servizi sociali, imprenditorialità sociale e management del Terzo Settore forma professionisti e professioniste in grado di gestire e coordinare la progettazione, realizzazione e valutazione di interventi sociali. É un progetto formativo specialistico con un nucleo di insegnamenti interdisciplinari, che forniscono agli studenti e alle studentesse conoscenze teoriche e metodologiche per la conoscenza della ricerca e del management del sociale.  Il corso ha un percorso comune al primo anno e la due curricula fra cui scegliere al secondo anno:
  • Programmazione, gestione e innovazione dei servizi sociali
  • Imprenditorialità sociale e management del Terzo settore
Il percorso di studi associa insegnamenti come la sociologia, la psicologia sociale, l’economia e il diritto ad ambiti di studio fortemente professionalizzanti, affrontati in modo aggiornato e innovativo.La pratica professionale si svolge con esperienze teorico-pratiche di laboratorio e con un percorso di tirocinio da svolgere all’interno di realtà pubbliche o private. La tesi conclude il percorso, che insieme a un esame di Stato, consente di inserirsi immediatamente e con soddisfazione nel mercato del lavoro. Il diploma di laurea da accesso all'esame di stato per l'iscrizione all'Albo degli assistenti sociali specialisti.

Per frequentare proficuamente il corso di Laurea magistrale è necessario, in generale, aver conseguito conoscenze e competenze prevalentemente di ambito sociologico, del servizio sociale, psicologico-sociale, della metodologia delle scienze sociali. E' inoltre necessario conoscer e saper utilizzare la lingua inglese almeno al livello B1 e i principali dispositivi informatici.
Possono accedere coloro che si sono laureati in corsi di laurea triennali afferenti alla classe di laurea L-39 DM 270/04 (cfr. Quadro seguente). Possono accedere subordinatamente alla verifica della personale preparazione, anche laureati in altre classi triennali di studio in possesso dei requisiti curriculari definiti nel regolamento didattico del Corso di studi, in termini di numero di CFU conseguiti in specifici gruppi di settori scientifico disciplinari.
Il regolamento didattico del corso di studi (cfr. Quadro B1 definisce altresì le modalità di verifica della personale preparazione dello studente ai fini dell'ammissione (cfr. Quadro seguente).
Sono ammessi al corso di laurea magistrale in Gestione e Innovazione dei Servizi Sociali, Imprenditorialità Sociale e Management del Terzo Settore (LM 87), e hanno accesso diretto alla verifica della personale preparazione, coloro che si sono laureati in corsi di laurea triennale afferenti alla classe di laurea L 39 DM 270/04. Sono inoltre ammessi i laureati in classi di laurea triennali, o in classi di laurea quadriennale, magistrali o specialistiche, o coloro con un titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, a condizione del possesso dei requisiti curriculari di conoscenza di cui ai punti seguenti. Le competenze disciplinari richieste sono definite con riferimento ai Settori scientifico-disciplinari:
SPS/07; n. minimo di crediti richiesti: 12.
SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/10; n. minimo di crediti richiesti: 12.
MPSI/01, MPSI/04, MPSI/05, MPSI/06; n. minimo di crediti richiesti: 9.
IUS/01, IUS/08, IUS/09, SPS/02, SPS/03; n. minimo di crediti richiesti: 6.
SECS P/01, SECS P/02, SECS P/03, SECS-S/01, SECS-S/04, SECS-S/05; n. minimo di crediti richiesti: 6.
Competenze linguistiche n. minimo di crediti richiesti: 3
Competenze informatiche n. minimo di crediti richiesti: 3
Attestazione di conoscenza di lingua inglese almeno di livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa (siano esse a carattere universitario o conseguite in contesto extrauniversitario e facenti parte dell'elenco delle certificazioni ammesse dal corso di laurea); ricordando che il livello B2 in lingua inglese è necessario per il conseguimento del titolo magistrale per cui, tutti gli studenti non in possesso di un'attestazione di conoscenza della lingua inglese di livello B2 potranno essere ammessi al corso di laurea magistrale se inseriranno nelle future attività a scelta dello studente almeno 3 CFU di abilità linguistiche per il raggiungimento di tale livello B2 previste come corso di Insegnamento a livello avanzato offerto dal CdS (o sostenere test di idoneità al Centro Linguistico dell'Università di Pisa; per maggiori informazioni www.cli.unipi.it).
Attestazione di conoscenza dell'utilizzo degli strumenti informatici (ECDL livello start o superiori, abilità informatiche acquisite in contesto universitario, esami in SSD “INF/” e/o “ING-INF/”).
La verifica della sussistenza dei requisiti curriculari avrà luogo attraverso l'esame della carriera pregressa dello studente da parte del Consiglio di Corso. In caso di mancanza di requisiti curriculari, sarà possibile recuperarli sostenendo esami che non fanno parte del percorso della laurea magistrale e che verranno comunicati con apposita delibera sul portale:
http://ammissionelm.adm.unipi.it/ tramite l'iscrizione a corsi singoli di transizione.
Tali esami devono necessariamente essere sostenuti con esito positivo prima dell'iscrizione, negli appelli ordinari e/o straordinari per cui, a seguito del superamento di tali esami, lo studente potrà ripresentare la domanda di iscrizione al corso.
La verifica dei requisiti di preparazione individuale avverrà attraverso la valutazione della coerenza, nonché della adeguatezza, dei contenuti relativi ai programmi degli esami sostenuti rispetto alle conoscenze di base richieste dai programmi degli insegnamenti in offerta nel CdS magistrale.
In particolare, i contenuti su cui verrà compiuta la valutazione riguarderanno i seguenti temi: storia e deontologia del servizio sociale nel secondo dopoguerra; processi di socializzazione, cultura e integrazione sociale secondo la prospettiva sociologica; tratti del pensiero sociologico contemporaneo; l'ordinamento costituzionale e i suoi riflessi nelle politiche sociali; i sistemi locali di welfare; la psicologia generale, sociale e dello sviluppo.
In caso di valutazione negativa, lo studente si presenterà di fronte alla Commissione Didattica per sostenere un colloquio, successivamente al quale sarà deliberata l'ammissione, la non ammissione o l'ammissione condizionata allo svolgimento di un particolare percorso nell'ambito del corso di laurea magistrale. La non ammissione dovrà essere adeguatamente motivata.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Antonio Aiello
Email: antonio.aiello@unipi.it

Referente didattico
Guido Ferrini
Tel. (+39) 050 2212406
Email: guido.ferrini@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Scienze Politiche: https://www.sp.unipi.it/it/didattica/segreteria-didattica
Orario di ricevimento: Telefonico: (+39) 050 2212406/427/432 martedì e giovedì dalle ore 09.30 alle ore 11.00; Online: mercoledì dalle ore 11.00 sulla piattaforma Teams previa prenotazione : didattica@sp.unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Imprenditorialita' sociale e management del terzo settore

Obbligatori
Discipline politiche ed economiche

Programmazione, gestione e innovazione dei servizi sociali

Obbligatori
Discipline politiche ed economiche
L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

I laureati e le laureate possono svolgere la professione di Assistente Sociale specialista presso o ASL, Ministeri, enti locali, e svolgere funzioni e ruoli manageriali negli enti di Terzo settore e del settore non profit. Possono trovare impiego come esperti nel management della progettazione sociale in istituzioni e organizzazioni pubbliche e private, per ricoprire ruoli dirigenziali in qualificate realtà di Terzo settore, italiane ed estere, nell’impresa sociale e nel no-profit. Oppure svolgere ricerca presso università e centri di ricerca pubblici e privati.

Iscrizione

Per iscriversi occorre essere in possesso:

  • di un titolo di studio universitario riconosciuto idoneo dalla normativa vigente
  • dei requisiti curriculari stabiliti dal regolamento del corso di studio
  • dell’adeguata personale preparazione, accertata secondo le modalità definite nel regolamento del singolo corso di studio.

Requisiti di ammissione

Procedura e termini 

Preiscrizioni all’anno accademico 2025/2026