Filosofia e forme del sapere

Descrizione del corso

Livello: Magistrali

Classe: LM-78 R - Scienze filosofiche

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI CIVILTA' E FORME DEL SAPERE

Accesso: Libero

CFU: 120

Durata: 2 anni

Sito web: https://www.cfs.unipi.it/formazione/corsi-di-laurea-magistrale/filosofia-e-forme-del-sapere/

Il corso di laurea magistrale in Filosofia e forme del sapere permette di acquisire competenze filosofiche avanzate, come la capacità di elaborazione, analisi e argomentazione teorica, la capacità di ricostruzione storiografica e di ricerca interdisciplinare. Consente inoltre di acquisire le basi culturali necessarie per l'insegnamento della filosofia, con riferimento anche agli aspetti psicologici e pedagogici dell'insegnamento e dell'apprendimento. Il corso è rivolto a studenti e studentesse già in possesso di conoscenze filosofiche di base, ma può accedere anche chi un titolo diverso dalla laurea in Filosofia, previo accertamento dei requisiti di accesso.   Il corso utilizza metodologie didattiche che favoriscono la partecipazione attiva degli studenti e offre insegnamenti filosofici distribuiti in tre aree principali:  
  • teorica
  • storico-filosofica
  • storia della scienza
Al termine del percorso gli studenti e le studentesse avranno acquisito conoscenza dell’evoluzione storica del pensiero filosofico e scientifico, avranno perfezionato gli strumenti teorici e metodologici della ricerca filosofica e acquisito capacità di riflettere sui rapporti tra la filosofia e altri ambiti del sapere.

Il possesso di una laurea triennale è requisito necessario per l'accesso al corso di laurea magistrale. Inoltre il possesso di una laurea triennale in Filosofia (classe 29 ex D.M. 4 agosto 2000, oppure classe L 5) soddisfa automaticamente gli specifici requisiti curriculari. Per coloro che non sono in possesso di tale laurea i requisiti curriculari per l'ammissione al corso di studi sono definiti nel regolamento didattico del corso di studi medesimo in termini di numero di CFU conseguiti in specifici settori scientifico-disciplinari.
In ogni caso è da considerare requisito di accesso al corso di laurea la competenza linguistica in almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, da saper utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, con riferimento anche ai lessici disciplinari, (livello B2 del QCER).
La verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale avverrà nelle modalità che saranno previste dal regolamento didattico del corso di studio.

Il possesso di una laurea triennale è requisito necessario per l'accesso al corso di laurea magistrale. Inoltre i requisiti curriculari necessari per l'accesso sono costituiti dal possesso di 72 CFU complessivi nei seguenti settori: M-FIL/01-08; MAT/01; M-DEA/01; M-PED/01, M-PSI/01; IUS/20; SECS-P/01,04; SPS/01, 02, 07, 11, di cui almeno 24 CFU nei SSDM-FIL/01-08. Il possesso di una laurea triennale è requisito necessario per l'accesso al corso di laurea magistrale. Inoltre i requisiti curriculari necessari per l'accesso sono costituiti dal possesso di 72 CFU complessivi nei seguenti settori: M-FIL/01-08; MAT/01; L-ART/01-03; L-ART/05; L-FIL-LET/10; L-FIL-LET/14; L-LIN/01; M-DEA/01; M-PED/01, M-PSI/01; IUS/20; SECS-P/01,04; SPS/01, 02, 07, 11, di cui almeno 36 CFU nei SSDM-FIL/01-08.
Il possesso di una laurea triennale è requisito necessario per l'accesso al corso di laurea magistrale. Inoltre i requisiti curriculari necessari per l'accesso sono costituiti dal possesso di 72 CFU complessivi nei seguenti settori: M-FIL/01-08; MAT/01; L-ART/01-03; L-ART/05; L-FIL-LET/10; L-FIL-LET/14; L-LIN/01; M-DEA/01; M-PED/01, M-PSI/01; IUS/20; SECS-P/01,04; SPS/01, 02, 07, 11, di cui almeno 36 CFU nei SSD M-FIL/01-08

La verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale, inclusa la conoscenza di una lingua comunitaria almeno a livello B2, sarà compiuta dalla commissione didattica o dal consiglio di corso di laurea tramite esame del curriculum universitario dello studente che richiede l'iscrizione, entrando eventualmente nel merito del contenuto di specifici esami, con particolare attenzione a quelli appartenenti ai SSD Caratterizzanti del Cds. Qualora fosse necessario, verrà richiesto anche un colloquio in ingresso.
In mancanza della preparazione individuale, l'immatricolazione al corso di laurea magistrale non è consentita. Il Consiglio di corso di studio può stabilire che tale preparazione possa essere acquisita attraverso il superamento di determinate attività formative, nel qual caso lo studente è iscritto ai Corsi Singoli di Transizione (per ulteriori dettagli,http://www.cfs.unipi.it/filosofia/requisiti-di-accesso).
L'accertamento del livello di conoscenza linguistica avviene con le seguenti modalità:- Certificazione del superamento di un esame universitario di lingua comunitaria di livello B2 o superiore;- Presentazione di un certificato di Lingua Livello B2 conseguito presso altri enti (è ritenuto valido anche il test del CLI)- Accertamento della competenza linguistica da parte di un'apposita Commissione nominata dal Presidente del Corso di Studi.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Alessandra Fussi
Email: alessandra.fussi@unipi.it

Referente didattico
Nicola Marin
Tel. (+39) 050 2216065
Email: nicola.marin@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere: https://www.cfs.unipi.it/studiare-a-cfs/coordinamento-didattico
Orario di ricevimento: Solo su appuntamento da concordare telefonicamente (+39) 050 2216065 o via e-mail: nicola.marin@unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Gruppo ist (18 CFU)
Gruppo sci (6 CFU)
Gruppo class (6 CFU)
Gruppo sto (18 CFU)

Obbligatori
Affini o integrative (36 CFU)
L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

I laureati e le laureate possono trovare opportunità nella carriera accademica, nell’insegnamento, nel settore delle risorse umane, nel giornalismo e nell'editoria, in ruoli come creative strategist, copywriter e content manager.

Iscrizione

Per iscriversi occorre essere in possesso:

  • di un titolo di studio universitario riconosciuto idoneo dalla normativa vigente
  • dei requisiti curriculari stabiliti dal regolamento del corso di studio
  • dell’adeguata personale preparazione, accertata secondo le modalità definite nel regolamento del singolo corso di studio.

Requisiti di ammissione

Procedura e termini 

Preiscrizioni all’anno accademico 2025/2026