Exploration and applied geophysics

Descrizione del corso

Livello: Magistrali

Classe: LM-79 R - Scienze geofisiche

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA

Accesso: Libero

CFU: 120

Durata: 2 anni

Sito web: https://www.dst.unipi.it/exploration-and-applied-geophysics-msc-wgf-lm.html

Il corso di laurea magistrale in Exploration and Applied Geophysics forma geofisici e geofisiche di e risolvere problemi di esplorazione, di caratterizzazione del sottosuolo e di monitoraggio sismico, ance da un punto di vista ingegneristico.  Il Corso nasce dalla collaborazione con il Politecnico di Milano e si articola in tre curricula:
  • Exploration Geophysics - dedicato allo studio di tematiche relative alla geofisica per l'esplorazione delle risorse geologiche e il monitoraggio del Carbon Capture Use and Storage (CCUS)
  • Applied Geophysics – studia tematiche relative alla geofisica per il monitoraggio ambientale, indagini nel sottosuolo e ingegneristiche
  • Earthquakes and Volcano Physics – approfondisce tematiche finalizzate a una migliore comprensione di fenomeni naturali come i terremoti e le eruzioni vulcaniche
Il percorso di studi fornisce competenze computazionali e numeriche, che permettono agli studenti e alle studentesse di modellare processi geofisici complessi, analizzare grandi e eterogenei dataset geofisici e utilizzare le tecniche più recenti di intelligenza artificiale.

Sono ammessi gli studenti in possesso di una Laurea o di un titolo equivalente o superiore che soddisfino i seguenti requisiti curriculari minimi:
20 CFU complessivi in uno o più dei settori scientifico-disciplinari MAT, FIS, CHIM, INF/01 e ING-INF/05; In questo numero non potranno essere conteggiati più di 6 CFU nei settori INF/01 e ING-INF/05.
e inoltre altri 60 CFU complessivi in uno o più dei settori scientifico-disciplinari:
ING-INF/ 01 -02- 03-04-07
FIS/01-02-03-04-05-06-07
GEO/02-03-04-05-07-10-11
ICAR/01
ICAR/02
ICAR/03
ICAR/06
ICAR/07
ICAR/08
ICAR/09
ING-IND/06
ING-IND/11
E' richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese ad un livello minimo equivalente a B2.
La preparazione personale dei laureati ai fini dell'ammissione al corso di laurea magistrale sarà verificata mediante un colloquio individuale volto a valutare la preparazione del candidato, verificando anche i contenuti degli esami sostenuti in lauree di 1° o di 2° livello, la conoscenza di una lingua dell'Unione Europea, non-ché ad informarlo sui possibili percorsi didattici e sbocchi professionali. La verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale dello studente può concludersi con l'ammissione o la non ammissione. La non ammissione deve essere adeguatamente motivata.
Sono ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Geofisica di Esplorazione ed Applicata gli studenti in possesso di una Laurea di I livello o di un titolo equivalente o superiore che soddisfino i seguenti requisiti curriculari minimi: 20 CFU complessivi in uno o più dei settori scientifico-disciplinari MAT, FIS, CHIM, INF/01 e INGINF/05; in questo numero non potranno essere conteggiati più di 6 CFU nei settori INF/01 e ING-INF/05 e inoltre altri 60 CFU complessivi in uno o più dei settori scientifico-disciplinari: ING-INF/ 01 -02- 03-04-07 FIS/01-02-03-04-05-06-07 GEO/02-03-04-05-07-10-11 ICAR/01-02-03-06-07-08-09 ING-IND/06-11.
E' richiesta la conoscenza della lingua inglese ad un livello minimo equivalente a B2, tale conoscenza verrà verificata tramite colloquio. Nel caso di incompleta rispondenza ai requisiti, il corso di laurea magistrale indica, all'interno dell'offerta didattica dell'Università di Pisa, le attività formative necessarie per la loro acquisizione. La preparazione personale dei laureati ai fini dell'ammissione al corso di laurea magistrale e la conoscenza della lingua inglese sarà verificata mediante un colloquio individuale volto a valutare la preparazione del candidato, verificando anche le conoscenze di base in ambito matematico, fisico e geologico acquisite nel corso degli studi precedenti, nonché ad informarlo sui possibili percorsi didattici e sbocchi professionali. Il colloquio può essere preceduto da un test on-line di pre-valutazione sugli stessi argomenti del colloquio, rivolto alla rilevazione di particolari lacune nella preparazione dei candidati, test che potrà orientare in modo più efficace il colloquio. La verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale dello studente può concludersi con l'ammissione, la non ammissione oppure l'ammissione condizionata ad un particolare percorso da seguire nel corso di laurea magistrale. La non ammissione deve essere adeguatamente motivata.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Eusebio Maria Stucchi
Email: eusebio.stucchi@unipi.it

Referente didattico
Giuseppina Siniscalco
Tel. (+39) 050 2215814
Email: giuseppina.siniscalco@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Scienze della Terra: https://www.dst.unipi.it/sportello.html
Orario di ricevimento: Lo sportello didattico riceve tutti i giorni dalle 12.30 alle 13.30 previo appuntamento mediante richiesta e-mail all'indirizzo: didattica@dst.unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Applied

Obbligatori
Cfis - disciplina caratterizzanti fisiche (6 CFU)
Cgl - discipline caratterizzanti geologiche (12 CFU)

Earthquakes and volcano physics

Cgl - discipline caratterizzanti geologi (12 CFU)
Cfis2 - discipline caratterizzanti fisici (12 CFU)
Cfis3 - discipline caratterizzanti geofisici (24 CFU)
Aff5 - affini e integrativi (15 CFU)

Obbligatori

Exploration

Obbligatori
Aff3 - affini percorso exploration -curr2 (6 CFU)
Cfis - discipline cartterizzanti fisiche - curr2 (6 CFU)
Cgl - discipline cartterizzanti geologiche obbligatorie (12 CFU)

Obbligatori

Leoben image

Obbligatori
Cfis - discipline fisiche (6 CFU)
Cgl - discipline geologiche (12 CFU)
Cgf2 discipline geofisiche (6 CFU)
L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

I laureati e le laureate possono trovare opportunità di lavoro in vari settori:
  • aziende che offrono servizi geofisici e consulenza
  • agenzie per il monitoraggio e la protezione dell'ambiente
  • aziende di risorse geologiche
  • studi di progettazione e ingegneria
  • istituti di ricerca pubblici e privati.

Iscrizione

Per iscriversi occorre essere in possesso:

  • di un titolo di studio universitario riconosciuto idoneo dalla normativa vigente
  • dei requisiti curriculari stabiliti dal regolamento del corso di studio
  • dell’adeguata personale preparazione, accertata secondo le modalità definite nel regolamento del singolo corso di studio.

Requisiti di ammissione

Procedura e termini 

Preiscrizioni all’anno accademico 2025/2026