Cybersecurity

Descrizione del corso

Livello: Magistrali

Classe: LM-66 R - Sicurezza informatica

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE - DIPARTIMENTO DI INFORMATICA

Accesso: Libero

CFU: 120

Durata: 2 anni

Sito web: https://cysec.unipi.it/

Il corso di laurea magistrale in Cybersecurity forma specialiste e specialisti con elevate competenze scientifiche e tecnologiche nel campo della sicurezza nei sistemi, nelle reti e nelle tecnologie dell’informazione in generale.  Il corso tratta gli aspetti della sicurezza dal livello hardware, fino ai livelli software più astratti e all’intelligenza artificiale. E prevede insegnamenti di giurisprudenza e di organizzazione aziendale che permettono di inquadrare le problematiche di cybersecurity nel contesto operativo.Le studentesse e gli studenti alla fine del percorso di studio sono in grado di progettare e realizzare infrastrutture e sistemi informatici sicuri, valutare i rischi connessi all'uso di tecnologie informatiche, progettare e valutare soluzioni innovative per la sicurezza informatica, progettare sistemi informatici e di gestione dei dati in accordo con la legislazione vigente.  Il corso di laurea puo essere seguito da studenti provenienti da lauree delle classi di Ingegneria dell'informazione e di Scienze e tecnologie informatiche

Requisito generale per l'ammissione è il possesso di una laurea triennale delle classi delle lauree in Scienze e tecnologie informatiche (L-31) o in Ingegneria dell'informazione (L-8), o lauree equipollenti nelle corrispondenti classi di cui al D.M. 509/1999. Possono essere ammessi studenti in possesso di una laurea triennale di un'altra classe conseguita in Italia, o di equivalente titolo di studio conseguito all'estero, che abbiano acquisito almeno 54 CFU così ripartiti:
- almeno 36 CFU nei settori ING-INF/01, ING-INF/03, ING-INF/05, INF/01
- almeno 18 CFU nei settori MAT/*, FIS/*

Il Consiglio del corso di laurea valuterà per l'ammissione la congruità dei crediti acquisiti da studenti con il titolo estero; inoltre, per tutti gli studenti appurerà l'adeguatezza della preparazione personale secondo procedure definite nel regolamento didattico.
È inoltre richiesta una adeguata conoscenza della lingua inglese equiparabile almeno di livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Il possesso di tale requisito potrà essere certificato dagli studenti in fase di iscrizione o, in assenza di una certificazione, sarà verificato tramite colloquio o esame del curriculum durante la verifica della preparazione personale dello studente.
Requisito generale per l'ammissione è il possesso di una laurea triennale delle classi delle lauree in Scienze e tecnologie informatiche (L-31) o in Ingegneria dell'informazione (L-8) e nelle corrispondenti classi di cui al D.M. 509/1999. Possono essere ammessi studenti in possesso di una laurea triennale di un'altra classe conseguita in Italia, o di equivalente titolo di studio conseguito all'estero, che abbiano acquisito almeno 54 CFU così ripartiti:
• almeno 36 CFU nei settori ING-INF/01, ING-INF/03, ING-INF/05, INF/01
• almeno 18 CFU nei settori MAT/*, FIS/*

Il Consiglio del corso di laurea valuterà per l'ammissione la congruità dei crediti acquisiti da studenti con il titolo estero e appurerà l'adeguatezza della preparazione personale tramite un colloquio individuale.

È inoltre richiesta una adeguata conoscenza della lingua inglese equiparabile almeno di livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Il possesso di tale requisito potrà essere certificato dagli studenti in fase di iscrizione o, in assenza di una certificazione, sarà verificato tramite colloquio o esame del curriculum durante la verifica della personale preparazione dello studente.

L'adeguatezza della personale preparazione, in particolare sui fondamenti delle scienze e delle tecnologie dell'informazione e della lingua Inglese è verificata mediante la valutazione del curriculum formativo ed eventualmente con una prova di verifica su argomenti specifici.

Nel caso non vengano rispettati i requisiti curriculari, la Commissione a ciò delegata (Presidente o vice-presidente del corso di laurea, delegato ai PdS) può indicare agli studenti quali specifici singoli corsi di transizione sono adatti al completamento dei requisiti curriculari, in ogni caso in misura non superiore a 40 CFU. Il soddisfacimento dei requisiti curriculari deve comunque precedere l'iscrizione.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Stefano Chessa
Email: stefano.chessa@unipi.it

Referente didattico
Barbara Conte
Tel. (+39) 050 2217642
Email: barbara.conte@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione: https://www.dii.unipi.it/didattica
Orario di ricevimento: Previo appuntamento telefonico (+39) 050 2217642/633 o via e-mail: didattica@dii.unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Obbligatori
Gruppo a - insegnamenti affini 1 anno (12 CFU)

Obbligatori
Gruppo b (18 CFU)
Esami a scelta libera degli studenti (12 CFU)
L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

Le laureate e i laureati possono trovare impiego in organizzazioni pubbliche o private che richiedono personale specializzato per le loro esigenze di sicurezza informatica, o in aziende che sviluppano nuove di soluzioni di cybersecurity. Oppure possono intraprendere attività di ricerca nelle università, o in enti pubblici e privati operanti nel settore della ricerca in sicurezza informatica.

Iscrizione

Per iscriversi occorre essere in possesso:

  • di un titolo di studio universitario riconosciuto idoneo dalla normativa vigente
  • dei requisiti curriculari stabiliti dal regolamento del corso di studio
  • dell’adeguata personale preparazione, accertata secondo le modalità definite nel regolamento del singolo corso di studio.

Requisiti di ammissione

Procedura e termini 

Preiscrizioni all’anno accademico 2025/2026