Bionics engineering

Descrizione del corso

Livello: Magistrali

Classe: LM-21 R - Ingegneria biomedica

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE

Accesso: Programmato

CFU: 120

Durata: 2 anni

Sito web: http://www.bionicsengineering.it/

Il corso di laurea magistrale in Bionics engineering forma figure professionali altamente qualificate, in grado di far progredire la ricerca nel campo della bionica, integrando i principi dell’ingegneria biomedica, della biorobotica e dell’ingegneria neurale. E in grado di sviluppare una nuova generazione di dispositivi biorobotici e biomimetici, e nuove tecnologie sanitarie maggiormente incentrate sul singolo paziente. Il corso si articola in due curricula:
  • Neural engineering - dedicato alla progettazione e sviluppo di nuove neuroprotesi e di sistemi innovativi sensoriali, allo sviluppo e nella gestione di sistemi robotici capaci di interagire con gli esseri umani
  • Biorobotics - dedicato allo sviluppo di modelli robotici umani ed animali, di dispositivi robotici per la chirurgia e per la riabilitazione robotica
Fra le discipline approfondite troviamo:
  • Applied brain science, Bioinspired and soft robotics
  • Neural prostheses, Bionic senses, Wearable robotics
  • Interactive systems and affective computing
  • Design principles for bionic tissue engineering
  • Advanced interventional and therapeutic technologies
  • Rehabilitation and assistive technologies.

Per l'accesso al corso è richiesto il possesso dei requisiti curriculari sotto indicati, e una personale preparazione che garantisca la conoscenza fondamenti della Bioingegneria Industriale e della Bioingegneria Elettronica e dell'Informazione,
Requisito generale è infine il possesso di una buona conoscenza della lingua Inglese, di livello non inferiore a B2, secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue.
Requisiti curriculari
Requisito curriculare è il possesso di almeno 90 CFU così distribuiti:
i) Almeno 42 CFU appartenenti ai SSD: MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, FIS/01, FIS/02, FIS/03, FIS/07, CHIM/07, CHIM/03.
ii) Almeno 12 CFU appartenenti ai SSD: ING-INF/06, ING-IND/34.
iii) Almeno 12 CFU appartenenti ai SSD: ING-INF/01, ING-INF/05, ING-INF/04, ING-IND/ 13, ING-ING/14, ING-IND/15.
iv) Oltre ai CFU nei punti (i-iii), almeno 24 CFU appartenenti ai SSD caratterizzanti per la Classe L-8 o L-9.
REQUISITI PER CANDIDATI CON TITOLO ESTERO
In caso di candidati con titolo acquisito all'estero, la Commissione Interna di Valutazione valuterà i requisiti curriculari sulla base della durata temporale dei singoli insegnamenti e dei programmi dei relativi esami sostenuti.
PER TUTTI I CANDIDATI è inoltre richiesta una adeguata conoscenza della lingua Inglese di livello non inferiore a B2, secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue.
Inoltre sarà effettuata la verifica della personale preparazione con le modalità specificate nel Regolamento Didattico del corso di studio.
Per essere ammessi al concorso i candidati, entro il termine di scadenza per la presentazione delle domande devono aver acquisito almeno 90 CFU così distribuiti:
i) Almeno 42 CFU appartenenti ai SSD: MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, FIS/01, FIS/02, FIS/03, FIS/07, CHIM/07, CHIM/03.
ii) Almeno 12 CFU appartenenti ai SSD: ING-INF/06, ING-IND/34.
iii) Almeno 12 CFU appartenenti ai SSD: ING-INF/01, ING-INF/05, ING-INF/04, ING-IND/ 13, ING-ING/14, ING-IND/15.
iv) Oltre ai CFU nei punti (i-iii), almeno 24 CFU appartenenti ai SSD caratterizzanti per la Classe L-8 o L-9.
Gli SSD per la classe L-8 sono: ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-INF/05, ING-INF/06, ING-INF/07. Gli SSD per la classe L-9 degree sono: ING-IND/01, ING-IND/02, ING-IND/03, ING-IND/04, ING-IND/05, ING-IND/06, ING-IND/07, ING-IND/08, ING-IND/09, ING-IND/10, ING-IND/11, ING-IND/12, ING-IND/13, ING-IND/14, ING-IND/15, ING-IND/16, ING-IND/17, ING-IND/17, ING-IND/18, ING-IND/19, ING-IND/20, ING-IND/21, ING-IND/22, ING-IND/23, ING-IND/24, ING-IND/25, ING-IND/26, ING-IND/27, ING-IND/28, ING-IND/29, ING-IND/30, ING-IND/31, ING-IND/32, ING-IND/33, ING-IND/34, ING-IND/35.

Se lo studente soddisfa a pieno questo requisito può partecipare alla selezione e, se selezionato, non avrà debiti formativi. Se lo studente soddisfa solo in parte questo requisito risulterà avere dei debiti formativi e, se selezionato, dovrà colmarli sostenendo esami aggiuntivi e raggiungendo i CFU sopra citati. Se tali debiti risultano pari o superiori a 40 CFU, lo studente non soddisfa il requisito minimo e non può partecipare alla selezione.

Gli studenti stranieri devono essere in possesso di un titolo di studio rilasciato da un'Università straniera, dopo il completamento di almeno tre anni di corso di studio. La Commissione, in fase di valutazione, deciderà sull'equivalenza o meno del titolo straniero, ai soli fini del presente concorso, se selezionato. L'ammissione di candidati con titolo estero conseguito in un Paese non-UE avviene in ogni caso sotto condizione della verifica della legittimità del titolo posseduto, dichiarata ufficialmente dalle competenti Rappresentanze diplomatiche italiane.
Per la sezione di concorso riservata ai candidati non-UE ed UE, la partecipazione è consentita anche ai candidati non ancora in possesso del titolo di Laurea. In questo caso, l'ammissione del candidato è disposta con riserva, ed è condizionata al successivo conseguimento del titolo di studio e alla presentazione della relativa documentazione entro e non oltre i termini previsti dal bando di ammissione.
Oltre al titolo di studio di cui ai commi precedenti, i candidati devono mostrare una buona conoscenza della lingua inglese, corrispondente ad almeno un livello intermedio (Livello B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Il livello di conoscenza della lingua inglese sarà accertato dalla Commissione, durante il colloquio di valutazione.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Alessandro Tognetti
Email: alessandro.tognetti@unipi.it

Referente didattico
Barbara Conte
Tel. (+39) 050 2217642
Email: barbara.conte@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione: https://www.dii.unipi.it/didattica
Orario di ricevimento: Previo appuntamento telefonico (+39) 050 2217642/692 o via e-mail: didattica@dii.unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Biorobotics

Obbligatori
Free choice (12 CFU)

Neural engineering

Obbligatori
Free choice (12 CFU)
L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

I laureati e le laureate sono è in grado di svolgere attività professionale:
  • nell’industria per la progettazione, sviluppo e gestione di piattaforme e dispositivi neuroprotesici, biorobotici e biomimetici, per la riabilitazione, per la terapia mininvasiva, per la sostituzione e l’assistenza funzionale di arti, per la telerobotica
  • Nelle aziende sanitarie pubbliche e private
  • Nell’ambito della ricerca, per lo sviluppo di nuove tematiche di frontiera in biorobotica e neural engineering.

Iscrizione