Archeologia

Descrizione del corso

Livello: Magistrali

Classe: LM-2 R - Archeologia

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI CIVILTA' E FORME DEL SAPERE

Accesso: Libero

CFU: 120

Durata: 2 anni

Sito web: http://www.cfs.unipi.it/arch/

Il corso di laurea magistrale in Archeologia fornisce gli strumenti per svolgere attività operative di archeologia e attività di coordinamento, nel campo dell'archeologia del Mediterraneo. Il percorso di studi fornisce competenze e strumenti critico-interpretativi in ambito archeologico, con solidi riferimenti di carattere storico, un approccio interdisciplinare attento agli sviluppi metodologici e tecnologici.     Il corso di laurea è organizzato in tre curricula:
  • Pre-protostorico
  • Classico
  • Medievale
Le discipline archeologiche sono approfondite nei diversi ambiti culturali, attraverso l'uso di strumenti informatici e applicazioni archeometriche per lo studio dell’ambiente e dei paesaggi, con casi di studio sino all’età contemporanea.  Oltre alle lezioni teoriche, è disponibile un'ampia offerta di attività pratiche, tra cui scavi, ricognizioni, anche subacquee, laboratori di paleopatologia, classificazione dei reperti antichi, informatica, rilievo, chimica, fotografia ed elaborazione digitale delle immagini, archeometria. Sono previsti anche tirocini presso musei e centri di ricerca.

Per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Archeologia è requisito il conseguimento del titolo di I livello in una delle seguenti classi di laurea: - Beni culturali (L-1) - Lettere (L-10) - Storia (L-42).
Come requisito di ammissione per i laureati in queste classi sono richiesti 48 cfu così ripartiti:
- 30 crediti nei settori L-FIL-LET/01, L-ANT/01, L-ANT/06, L-ANT/07, L-ANT/08, L-ANT/09, L-ANT/10 e tra questi almeno 6 crediti di Metodologie della Ricerca archeologica (L-ANT/10)
- 18 cfu nei settori L-ANT/02, L-ANT/03, M-STO/01, M-STO/02.

Requisito di accesso può essere anche il conseguimento del titolo di primo livello in una classe diversa da quelle precedentemente indicate, purché comprensivo di almeno 60 CFU nei settori scientifico-disciplinari sottoindicati: L-ANT/01, L-ANT/02, L-ANT/03, L-ANT/04, L-ANT/05, L-ANT/06, L-ANT/07, L-ANT/08, L-ANT/09, L-ANT/10, L-FIL-LET/01, L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/04, L-OR/01, L-OR/05, L-OR/06, BIO/08, M-STO/01: tra questi è necessario aver conseguito almeno 30 crediti nei settori L-FIL-LET/01, L-ANT/01, L-ANT/06, L-ANT/07, L-ANT/08, L-ANT/09, L-ANT/10 e tra questi è necessario aver conseguito almeno 6 crediti di Metodologie della Ricerca archeologica (L-ANT/10).
Il regolamento didattico del corso di studi definisce altresì le modalità di verifica della personale preparazione dello studente.
La commissione didattica del Corso di Laurea Magistrale provvede a esaminare i titoli posseduti al momento dell'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale, in ordine alla determinazione del possesso dei requisiti di accesso (quadro A3.a). In mancanza di essi, il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale provvede ad individuare le attività formative necessarie per la loro acquisizione e lo studente è iscritto ai Corsi Singoli di Transizione. Solo dopo aver colmato i debiti formativi, si può formalizzare l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale. Se il totale dei CFU relativi alle attività formative da acquisire è maggiore di 40, l'immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale non è consentita.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Simonetta Menchelli
Email: simonetta.menchelli@unipi.it

Referente didattico
Federico Nobili
Tel. (+39) 050 2216045
Email: federico.nobili@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere: https://www.cfs.unipi.it/studiare-a-cfs/coordinamento-didattico
Orario di ricevimento: Solo su appuntamento da concordare telefonicamente (+39) 050 2216045 o via e-mail: federico.nobili@unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Classico

Obbligatori
Acm classico II (24 CFU)
Fsg classico (6 CFU)
Lam classico (6 CFU)
Ext (6 CFU)

Obbligatori
Aff classico II (18 CFU)
Lab (6 CFU)

Medievale

Obbligatori
Acm medievale II 1 anno (18 CFU)
Fsg medievale 1 anno (6 CFU)
Lam medievale 1 anno (6 CFU)
Stm medievale 1 anno (6 CFU)
Ext (6 CFU)

Obbligatori
Aff medievale 2 anno (18 CFU)
Lab (6 CFU)

Pre protostorico

Obbligatori
Acm preprotostorico i (12 CFU)
Fsg preprotostorico i anno (6 CFU)
Aff preprotostorico i anno (18 CFU)

Insegnamenti comuni a tutti i curricula

L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

Le laureate e i laureati possono trovare opportunità lavorative come dipendenti o liberi professionisti nei seguenti settori:
  • carriera accademica
  • archeologia preventiva (liberi professionisti o dipendenti di ditte);
  • soprintendenze, musei, parchi archeologici, uffici culturali di enti territoriali, fondazioni
  • insegnamento nelle scuole di vario ordine e grado
  • giornalismo e editoria di settore storico-archeologico
  • turismo culturale e turismo lento

Iscrizione

Per iscriversi occorre essere in possesso:

  • di un titolo di studio universitario riconosciuto idoneo dalla normativa vigente
  • dei requisiti curriculari stabiliti dal regolamento del corso di studio
  • dell’adeguata personale preparazione, accertata secondo le modalità definite nel regolamento del singolo corso di studio.

Requisiti di ammissione

Procedura e termini 

Preiscrizioni all’anno accademico 2025/2026