Finanziamenti per i corsi di dottorato

Informazioni per i soggetti esterni all’ateneo

Gli enti pubblici e privati possono finanziare una borsa di studio per i corsi di dottorato di ricerca, eventualmente proponendo uno specifico tema di ricerca.
Gli interessati devono contattare il Coordinatore del corso di dottorato per il quale intendono finanziare la borsa, il quale dovrà far approvare tale finanziamento e l’eventuale tema di ricerca proposto, attraverso delibera del Collegio dei docenti del Corso di dottorato, oppure con proprio provvedimento di urgenza.
In questa sezione sono disponibili il modello di convenzione ed il modello di fideiussione bancaria (soltanto per gli enti privati che optino per il pagamento in rate annuali) approvati dagli Organi Accademici.


Procedura da seguire

1. Scaricare il modello di convenzione disponibile al link sotto indicato e compilare il documento, seguendo le istruzioni in commento a margine, con i dati di propria competenza.

2. Inviare il modello di convenzione, in formato word, all’indirizzo e-mail: phd.finanziamenti@unipi.it. Se conosciuto, inserire in copia conoscenza anche il responsabile scientifico del progetto di ricerca.

3. L’ufficio, espletate le opportune verifiche, comunicherà, sempre via e-mail, la necessità di effettuare delle integrazioni ovvero di procedere con la firma digitale del documento da parte del legale rappresentante dell’ente finanziatore.

4. L’ente finanziatore, apposta la firma digitale, restituirà la convenzione inviandola a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@pec.unipi.it.

5. L’ufficio, ricevuta la PEC con la convenzione firmata dall’ente finanziatore, in caso questo sia un ente privato che abbia optato per il pagamento anticipato, invierà apposito avviso PagoPA;

6. L’ufficio verificherà, in caso il finanziatore abbia optato per il pagamento anticipato, l’avvenuto pagamento delle somme ivi previste;

7.L’ufficio provvederà, infine, all’invio della convenzione controfirmata dal Rettore dell’Università di Pisa sempre a mezzo PEC.

 

Gli enti privati che optano per la modalità di pagamento in rate annuali dovranno garantire l’intera obbligazione con apposita fideiussione bancaria, che costituisce parte integrante della convenzione, utilizzando il modello disponibile al link sotto indicato.
In tal caso il soggetto finanziatore dovrà restituire, insieme alla convenzione firmata digitalmente, anche la fideiussione bancaria, quest’ultima sottoscritta digitalmente dall’istituto bancario, inviandoli a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@pec.unipi.it

N.B. Per gli enti privati: la normativa vigente prevede agevolazioni fiscali nelle varie forme del credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, di deducibilità delle spese relative alle erogazioni liberali a favore di Università o Fondazioni Universitarie e di sgravi
contributivi e fiscali per le assunzioni in apprendistato. Le aziende sono invitate a verificare con i propri consulenti fiscali la possibilità di avvalersi di tali agevolazioni.

Modelli per i soggetti esterni all’ateneo:

Modello convenzione standard

(ENG) Modello convenzione standard

Modello convenzione standard inclusa maggiorazione estero per 6 mesi

(ENG) Modello convenzione standard inclusa maggiorazione estero per 6 mesi

Modello convenzione standard inclusa maggiorazione estero per 6 mesi (finanziamento al 50%)

(ENG) Modello convenzione standard inclusa maggiorazione estero per 6 mesi (finanziamento al 50%)

Modello lettera d’impegno per periodo in azienda

(ENG) Modello lettera d’impegno per periodo in azienda

 

Informazioni per le strutture dell’Ateneo

Al link sottostante sono disponibili i modelli (divisi per tipologia) di lettera per il finanziamento di borse di dottorato da parte dei dipartimenti e centri dell’Ateneo:

 

Modello di lettera di impegno

Modello Lettera impegno per 2 strutture di ateneo

 

Tali modelli devono essere redatti su carta intestata, sottoscritti digitalmente dal Direttore del Dipartimento/Centro e inviati tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.unipi.it  all’attenzione della Direzione Ricerca e valorizzazione delle conoscenze – Unità Offerta dottorale e relativi finanziamenti.

Gli interessati devono contattare il Coordinatore del corso di dottorato per il quale intendono finanziare la borsa, il quale dovrà far approvare tale finanziamento e l’eventuale tema di ricerca proposto, attraverso delibera del Collegio dei docenti del Corso di dottorato, oppure con proprio provvedimento di urgenza.

Info e Contatti:

Unità "Concorsi e carriere dottorandi"

T. +39 366 3433211

e-mail

indirizzo Palazzina ex albergo marzotto (dma) - Via Filippo Buonarroti, 1/c, 56127 Pisa

Unità "Offerta dottorale e relativi finanziamenti"

T. +39 3384706034

e-mail

indirizzo Palazzina ex albergo marzotto (dma) - Via Filippo Buonarroti, 1/c, 56127 Pisa