PNRR: Iniziative Educative Transnazionali – TNE

       

 

 

L’iniziativa TNE vuole incentivare l’internazionalizzazione delle Università italiane e promuovere il modello di istruzione superiore italiana quale best practice a livello internazionale. Le attività sono reaalizzate con il coinvolgimento delle Istituzioni universitarie estere con sede nelle nelle aree individuate dal Ministero dell’Università e della Ricerca di interesse strategico, ovvero i Paesi extra-UE del Mediterraneo e della Penisola Balcanica, i Paesi del Continente Africano e le aree caratterizzate da una significativa presenza di comunità italiane.

I programmi educativi che vengono realizzati mirano a favorire il trasferimento di conoscenze interdisciplinari e interculturali, promuovendo la nascita ed il consolidarsi di centri permanenti di istruzione superiore all’estero. A tal fine, si prevedono le seguenti tipologie principali di azioni:

I progetti Unipi

L’Università di Pisa partecipa a cinque progetti TNE:

I progetti sviluppati in questo contesto sono finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR 2023 “Finanziamento dell’Unione Europea – NextGenerationEU – missione 4, componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’università”, investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate”, Sub Investimento “Iniziative Transnazionali in materia di istruzione” – Bando MUR TNE.

Info e Contatti:

Direzione Didattica, studenti e internazionalizzazione - Unità Programmi internazionali di cooperazione, formazione e mobilità

T.

e-mail programmi.internazionali@unipi.it

indirizzo