Roberto Gronda

Sede ufficiale: VIA PAOLI, 15, 56126 PISA

Email: roberto.gronda@unipi.it

Telefono: 050 2215525

Profilo

Ruolo: Professore Associato

Struttura: Dipartimento di Civilta' e Forme del Sapere

Settore scientifico-disciplinare: Logica e Filosofia della Scienza PHIL-02/A


Roberto Gronda è nato a Biella il 2 settembre 1981; si è laureato cum laude in Filosofia all’Università di Torino e ha conseguito il Perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

E' ricercatore (RTD/B) di “Filosofia della scienza” presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. E' membro del Progetto Horizon20202 Planet 4B e ha collaborato alle attività del progetto Horizon 2020 ISEED.

E' nell'Advisory Board della rivista di Fascia A Philosophical Inquiries, dopo esserne stato managing editor per il periodo 2017-22. E' socio della International Association for the Study of Controversies (IASC) e della SILFS. Partecipa regolarmente a congressi e workshop internazionali.

Ha pubblicato diversi articoli in italiano e inglese su pragmatismo, filosofia della scienza, e storia del pragmatismo. Ha curato per Pisa University Press il volume Pragmatismo e filosofia della scienza (2017). Ha pubblicato per le Edizioni della Normale il volume Filosofie della praxis. Preti e Dewey (2013) e per i tipi di Springer il libro Dewey's Philosophy of Science


Didattica

Attività didattica

Incarichi di responsabilità didattica di moduli/insegnamenti

  • Filosofia della scienza ii (cod. 576MM) per Laurea in Filosofia
    Insegnamenti condivisi/mutuati:
    • Filosofia della scienza (cod. 099MM) - Laurea Magistrale in Storia e civiltà
  • Comunicazione scientifica (cod. 0008M) per Laurea Magistrale in Comunicazione, media, tecnologie


Ricevimento

Modalità: Per impegni del docente, il ricevimento di mercoledì 24 settembre è cancellato. Per chi avesse urgenza di un incontro, si consiglia di inviare una mail per fissare un appuntamento in un altro giorno.

Luogo: Palazzo Carità, Via Pasquale Paoli 15, Studio Docenti n. 35, secondo piano.

Orario: Con l'inizio del nuovo anno accademico, a partire dal 17/09/2025, il ricevimento si terrà il mercoledì, dalle 14.30 alle 16. Si prega - ma "si prega" va letto e significa "si deve" - di inviare sempre una mail al docente per fissare un appuntamento. Il ricevimento si potrà svolgere o in presenza o da remoto.

Ricerca

Pubblicazioni