Comunicazione, media, tecnologie

Descrizione del corso

Livello: Magistrali

Classe: LM-92 R - Teorie della comunicazione

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI CIVILTA' E FORME DEL SAPERE

Accesso: Libero

CFU: 120

Durata: 2 anni

Sito web: https://www.cfs.unipi.it/orientamento-e-didattica/corsi-di-laurea-magistrale/comunicazione-media-tecnologie/

Il corso di laurea magistrale in Comunicazione, Media e Tecnologie è dedicato alle molteplici forme di comunicazione, in particolare alle nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, e ai media visivi. Forma professioniste e professionisti in linea con un panorama in continua evoluzione, dove la comunicazione e la tecnologia sono sempre più interconnesse. E in grado di:
  • analizzare i bisogni comunicativi di diversi attori operanti nei settori pubblico, privato e non-profit
  • progettare e sviluppare strategie efficaci per rispondere a tali bisogni
  • creare prodotti comunicativi che nascono dai processi di analisi e attuazione delle strategie individuate
  • condurre ricerche interdisciplinari sui temi della comunicazione, dei media audiovisivi e delle nuove tecnologie.
Il corso di laurea prevede un primo anno comune e un secondo differenziato in due percorsi:
  • cinema e media visuali – dedicato alle tecnologie multimediali applicate al cinema, alle arti elettroniche e performative e alla musica
  • comunicazione e nuove tecnologie - offre gli strumenti per comprendere le trasformazioni del mondo digitale, con particolare attenzione all’impatto che l’AI ha sull’informazione, la società e la politica

Per l'accesso al Corso di Studio è richiesto il possesso della laurea o diploma universitario di durata triennale oppure un altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto valido.
L'accesso alla LM in Comunicazione, media, tecnologie è diretto per coloro che sono in possesso della laurea nella classe L-20 in Scienze della Comunicazione ex DM 270/04; della laurea nella classe L-3 in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda ex DM 270/04; e corrispondenti ordinamenti precedenti.
Per i/le laureati/e in classi diverse da quelle sopra indicate l'accesso è subordinato al possesso dei seguenti requisiti curriculari:
48 CFU conseguiti nei seguenti SSD:
- 24 cfu nelle discipline di area 10, SSD L-ART/05 e L-ART/06;
- 24 cfu nelle discipline di area 11 e 14, SSD M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/06, M-STO/04, SSD SPS/01.

Tra i requisiti in accesso si richiede la competenza pari al B2 per la lingua inglese. Tale requisito è considerato indispensabile per l'accesso al percorso formativo, poiché in una buona parte degli insegnamenti nelle discipline caratterizzanti, in particolare quelli relativi allo studio dei media digitali e dell'intelligenza artificiale, bibliografia e materiali didattici sono del tutto, o prevalentemente, in lingua inglese. Le eventuali conoscenze in ingresso non adeguate potranno essere colmate tramite la frequenza dei laboratori di lingua inglese livello B2 offerti dal Dipartimento o dal Centro Linguistico di Ateneo.

La verifica del possesso di tali requisiti/conoscenze e dell'adeguatezza della preparazione personale viene effettuata dal Corso di Studi sulla base di quanto previsto dal Regolamento didattico.
Per l'accesso al Corso di Studio è richiesto il possesso della laurea o diploma universitario di durata triennale oppure un altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto valido.

L'accesso alla LM in 'Comunicazione, media, tecnologie' è diretto per coloro che sono in possesso della laurea nella classe L-20 in Scienze della Comunicazione ex DM 270/04; della laurea nella classe L-3 in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda ex DM 270/04; e corrispondenti ordinamenti precedenti.
Per i/le laureati/e in classi diverse da quelle sopra indicate l'accesso è subordinato al possesso dei seguenti requisiti curriculari:
48 CFU conseguiti nei seguenti SSD:
- 24 cfu nelle discipline di area 10, SSD L-ART/05 e L-ART/06;
- 24 cfu nelle discipline di area 11 e 14, SSD M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/06, M-STO/04, SSD SPS/01.

Nel caso in cui tale condizione non sia soddisfatta, allo/a studente/essa verranno assegnate specifiche attività di recupero, da sostenere preliminarmente all'ammissione al corso di laurea magistrale.

Tra i requisiti in accesso si richiede la competenza pari al B2 per la lingua inglese. Le eventuali conoscenze in ingresso non adeguate potranno essere colmate superando i laboratori di lingua inglese di livello B2 offerti dal Dipartimento o dal Centro Linguistico di Ateneo.

La verifica del possesso di tali requisiti/conoscenze e dell'adeguatezza della preparazione personale viene effettuata dal Corso di Studi sulla base di quanto previsto dal Regolamento didattico.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
In via di elezione
Email: chiara.tognolotti@unipi.it

Referente didattico
Nicola Marin
Tel. (+39) 050 2216065
Email: nicola.marin@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere: https://www.cfs.unipi.it/studiare-a-cfs/coordinamento-didattico
Orario di ricevimento: Solo su appuntamento da concordare telefonicamente (+39) 050 2216065 o via e-mail: nicola.marin@unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Obbligatori
Gruppo etica (6 CFU)
L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

I laureati e le laureate possono trovare impiego nell’ambito della comunicazione pubblica e privata, nella gestione dei social media, nella produzione artistica e nella organizzazione di eventi cinematografici e dello spettacolo dal vivo

Iscrizione

Per iscriversi occorre essere in possesso:

  • di un titolo di studio universitario riconosciuto idoneo dalla normativa vigente
  • dei requisiti curriculari stabiliti dal regolamento del corso di studio
  • dell’adeguata personale preparazione, accertata secondo le modalità definite nel regolamento del singolo corso di studio.

Requisiti di ammissione

Procedura e termini 

Preiscrizioni all’anno accademico 2025/2026