Nicoletta Caputo

Sede ufficiale: PIAZZA TORRICELLI, 2, 56126 PISA

Email: nicoletta.caputo@unipi.it

Telefono: 050 2215854

Sito web: http://people.unipi.it/nicoletta_caputo/

Profilo

Ruolo: Professoressa Associata

Struttura: Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica

Settore scientifico-disciplinare: Letteratura Inglese ANGL-01/A

Nicoletta Caputo è professoressa associata di Letteratura inglese presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa ed è in possesso dell’abilitazione scientifica nazionale alla funzione di professore universitario di prima fascia per il settore concorsuale 10/L1 – Lingue, Letterature e Culture Inglese e Anglo-Americana.

A Pisa, si è laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere Moderne e ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Anglistica. E’ stata Borsista Post-dottorato presso l’Università di Firenze, Research Fellow presso la Folger Shakespeare Library di Washington D.C. e Assegnista di Ricerca presso l’Università di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, dove ha anche insegnato per vari anni Cultura inglese e Letteratura inglese.

Attualmente insegna Letteratura inglese nel Corso di Laurea Triennale in Lettere e nel Corso di Laurea Magistrale in Italianistica. Sempre per l'Ateneo pisano, ha insegnato Letteratura inglese nel Corso di Laurea Triennale in Lingue e letterature straniere e nei Corsi di Laurea Magistrali in Letterature e Filologie Europee (LEFE) e Storia e forme delle arti visive, dello spettacolo e dei nuovi media (SAVS). Ha anche insegnato Didattica della Letteratura Inglese al Tirocinio Formativo Attivo (TFA) e ai Percorsi abilitanti speciali (PAS) attivati dall’Università di Pisa.

Per il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica è stata Vice-Coordinatore dell'Area per l’Internazionalizzazione e referente d'area per letteratura inglese nella Commissione Internazionalizzazione. Attualmente è membro del Collegio Docenti del Corso di "Dottorato in Discipline Linguistiche e Letterature Straniere" e membro della Commissione orario.

Ha pubblicato molti saggi, anche in riviste internazionali, che rientrano, principalmente, nei seguenti ambiti di ricerca: il dramma Tudor; Shakespeare; la storia teatrale del Settecento e dell’Ottocento e l’afterlife shakespeariana; Il teatro e la narrativa contemporanei (Angela Carter, Martin Amis e le riscritture femminili della storia); la narrativa del periodo romantico. Ha collaborato a banche dati e risorse online (tra cui “The Literary Encyclopedia” e le “Oxford Bibliographies”). E’ autrice di tre monografie: “'Playing with Power': Gli interludi Tudor e i percorsi della Riforma” (Liguori 1998); “'New Wine in Old Bottles'. Il bricolage intellettuale di Angela Carter in Nights at the Circus” (Bibliotheca Aretina 2010) e “Richard III as a Romantic Icon: Textual, Cultural and Theatrical Appropriations” (Peter Lang 2018).
(Per una lista completa delle pubblicazioni si rimanda ad “ARPI l'Archivio della Ricerca”, accessibile dalla sezione “Attività di ricerca”).

Didattica

Attività didattica

Incarichi di responsabilità didattica di moduli/insegnamenti



Ricevimento

Luogo: Via Santa Maria, 67, studio 23

Orario: Martedì, ore 14.45

Ricerca

Pubblicazioni