Marta Celati è Professoressa Associata nel SSD FLMR-01/A (Letteratura latina medievale e umanistica) presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa. È stata Ricercatrice (RTD-B) presso lo stesso Dipartimento, conducendo il progetto di ricerca finanziato dal Programma “Rita Levi Montalcini” del MUR (2021-2024: “Lo ‘specchio’ della storia: il principe e il tiranno nella letteratura del Rinascimento, tra teoria politica e storiografia”).
Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Discipline Umanistiche presso l'Università di Pisa nel 2013 e un PhD in "Italian Studies" presso l'Università di Oxford nel 2017. Dal 2014 al 2020 ha insegnato letteratura italiana del Rinascimento (come Part-Time Lecturer) presso la Facoltà di “Medieval and Modern Languages” dell’Università di Oxford e presso diversi College (Balliol College, Magdalen College, Keble College e altri), ed è stata inoltre Tutor di lingua italiana (2014-2018) e Lector di italiano (2018) presso la stessa Università. Nel 2018 ha svolto un periodo di ricerca presso il Warburg Institute come Frances A. Yates Short-term Fellow. Dal 2018 al 2021 è stata ricercatrice (Leverhulme Research Fellow) e ha insegnato presso il “Centre for the Study of the Renaissance” dell’Università di Warwick (2018-2021), conducendo un progetto di ricerca finanziato dall'ente Leverhulme Trust. È risultata vincitrice di altre Fellowship e posizioni di ricercatrice post-doc presso istituzioni accademiche internazionali (a cui ha rinunciato per incompatibilità con altri incarichi): Powys Robert Research Fellowship, Oxford, St Hugh’s College; British Academy Postdoctoral Fellowship; Irish Research Council Postdoctoral Fellowship.
I suoi principali interessi di ricerca sono rivolti alla letteratura storica e politica tra XIV e XVI secolo, alla ricezione della tradizione classica nell’Umanesimo e nel Rinascimento, all'interazione tra letteratura e arte, e alla filologia dei testi a stampa. Le sue principali pubblicazioni includono la monografia “Conspiracy Literature in Early Renaissance Italy: Historiography and Princely Ideology” (Oxford University Press, 2021), l’edizione completa e commentata del “Coniurationis commentarium” di Angelo Poliziano (Edizioni dell’Orso, 2015), l'edizione critica del poema "Porcaria" di Orazio Romano (Istituto storico italiano per il Medioevo, 2022), e vari articoli su diversi autori tra cui Petrarca, Poliziano, Alberti, Filelfo, Machiavelli.
Da settembre 2021 è Honorary Fellow del "Centre for the Study of the Renaissance" dell'Università di Warwick. Ha partecipato a numerosi convegni in Italia e all’estero; è membro del Collegio del Dottorato in "Studi italianistici" dell'Università di Pisa, della "International Machiavelli Society", della "International Association for Neo-Latin Studies", del "Centro Europeo di Studi su Umanesimo e Rinascimento Aragonese" (CESURA), della “Society of Italian Studies”, della CoMUL (Consulta per il Medioevo e l’Umanesimo Latini).