Lucia Calvosa è Professore Ordinario di Diritto commerciale (settore IUS04) presso lUniversità di Pisa. Si è laureata in giurisprudenza presso lUniversità di Pisa nellanno accademico 1982/83 con la votazione di 110/110 e lode, e presso lUniversità di Pisa è stata Ricercatore e Professore Associato. È stata altresì per numerosi anni Visiting Researcher presso lUniversità di Heidelberg.
E titolare dei corsi di Diritto Commerciale e di Diritto Commerciale-Corso Progredito e di un modulo di Diritto Commerciale-Società Quotate nel Dipartimento di Economia e Management, dove ha ricoperto in passato anche gli insegnamenti di Diritto Fallimentare, di Diritto Privato e di Diritto Bancario.
È stata Presidente del Corso di laurea in Economia e Commercio per due mandati; è Presidente del Comitato Didattico Scientifico dellAssociazione Ordini Dottori Commercialisti dellAlto Tirreno; è componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca Impresa, lavoro e istituzioni presso lUniversità Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ha pubblicato, oltre a una pluralità di scritti su primarie riviste giuridiche e su opere collettanee, tre monografie, ed è stata chiamata a collaborare ai più accreditati e diffusi Manuali di discipline commercialistiche, nonché a numerosi Commentari della normativa societaria e fallimentare (vedi qui allegata lista delle pubblicazioni).
Ha partecipato quale relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali.
È membro del Comitato editoriale della rivista Osservatorio del diritto civile e commerciale.
È stata revisore nazionale per la VQR nel periodo 2004-2010 e lo è attualmente per la VQR 2011-2014.
È stata Responsabile dellUnità locale di Pisa del Progetto PRIN sulle società per azioni a base azionaria ristretta, nonché del Progetto PRIN sulla funzione amministrativa e sugli strumenti di finanziamento nelle società per azioni. Attualmente è responsabile dellUnità operativa di Pisa del Progetto di Ricerca PRIN dal titolo Diversità di genere e corporate governance: riflessioni teoriche, evidenze empiriche e analisi comparata degli incentivi alle quote di genere nelle società con azioni quotate e a controllo pubblico, il cui coordinatore è la Prof. Eva Raffaella Desana dellUniversità di Torino.
Nellanno 2005 è stata insignita dellOrdine del Cherubino dallUniversità di Pisa.
Nel 2010 è stata insignita di Medaglia Unesco «per aver contribuito con la pubblicazione di Monumenta a valorizzare e far conoscere una pagina importante della cultura artistica italiana nello spirito dellUnesco».
Con D.P.R. 2 giugno 2012 del Ministero dellEconomia e delle Finanze è stata insignita, su proposta dellABI, dellonorificenza di Cavaliere dellOrdine Al Merito della Repubblica Italiana.
Nel 2015 è stata insignita del premio Ambrogio Lorenzetti per la buona governance nelle imprese, in quanto, impegnata in attività accademiche e culturali, internazionalmente riconosciuta, come consigliere ha saputo introdurre rigore scientifico e valore dellindipendenza in contesti aziendali altamente complessi e competitivi.
Per le pubblicazioni si veda la pagina personale dell'Anagrafe della ricerca.