Marketing e ricerche di mercato

Descrizione del corso

Livello: Magistrali

Classe: LM-77 R - Scienze economico-aziendali

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT

Accesso: Libero

CFU: 120

Durata: 2 anni

Sito web: https://www.ec.unipi.it/didattica/offerta-formativa/laurea-magistrale-in-marketing-e-ricerche-di-mercato/

Il Corso di laurea magistrale in Marketing e ricerche di mercato è duplice e fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per raccogliere, elaborare e interpretare i dati attraverso le ricerche di mercato. E forma professioniste e professionisti in grado di operare nell'ambito della funzione marketing delle aziende.
Gli insegnamenti del corso, oltre a trasferire metodi e competenze tecniche, preparano gli studenti e le studentesse ad applicare le conoscenze e gli strumenti appresi alla soluzione di problemi reali.  
Il percorso formativo richiede solide conoscenze negli ambiti disciplinari dei corsi di laurea triennali di materie economiche e si concentra si concentra:  
  •   sugli insegnamenti che riguardano la creazione, la gestione e il consolidamento dei rapporti con la domanda di mercato
  • sui metodi e sulle tecniche per svolgere le ricerche di mercato (sia quantitative che qualitative).   
Al termine del percorso, i laureati e le laureate avranno acquisito le conoscenze e le
competenze per analizzare l'ambiente economico e potranno operare sia all'interno delle aziende (industriali e commerciali), sia presso altre organizzazioni (società di consulenza, enti pubblici e privati, istituzioni no-profit, ecc.).
 

L'accesso al corso di laurea magistrale in Marketing e ricerche di mercato richiede il possesso di una laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o triennale conseguita presso l'Università italiana, o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Inoltre richiede il possesso dei seguenti requisiti curriculari: 27 CFU di area aziendale (SECS-P/07, P/08, P/09, P/10, P/11 e P/13 di cui almeno 9 CFU del s.s.d. SECS P/08 e almeno 9 CFU del s.s.d. SECS P/07); 18 CFU di area economica (P/01, P/02, P/03, P/04, P/05, P/06 di cui almeno 9 CFU de s.s.d. SECS P/01); 24 CFU di area matematico-statistica (SECS-S/01, SECS-S03, SECS-S04, SECS-S/06 di cui almeno 9 CFU nel s.s.d. SECS S/01 e almeno 6 CFU nel s.s.d. SECS S/03 oppure nel SECS S/04 ); 6 CFU di area giuridica nel s.s.d. IUS/01 Le modalità per la verifica della personale preparazione, inclusa la conoscenza della lingua inglese a livello almeno B1, sono specificate nel regolamento didattico del corso di studio.

Per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Ricerche di Mercato (MRM), occorre possedere un titolo accademico riconosciuto idoneo e specifici requisiti curriculari e di adeguata personale preparazione, ai sensi art. 6, comma 2, D.M. n. 270/2004 e art.18 comma 4, Regolamento didattico di Ateneo.

La verifica dei requisiti curriculari ha luogo attraverso l'esame della carriera pregressa, che si intende superata quando lo studente abbia maturato tutti i crediti nei seguenti ambiti disciplinari: - 27 cfu di area aziendale, SSD di riferimento: 13/ECON-06/A (economia aziendale), 13/ECON-07/A (economia e gestione delle imprese), 13/ECON-09/A (finanza aziendale), 13/ECON-08/A (organizzazione aziendale), 13/ECON-09/B (economia degli intermediari finanziari), 13/ECON-10/A (scienze merceologiche); - 18 cfu di area economica, SSD di riferimento: 13/ECON-01/A (economia politica), 13/ECON-02/A (politica economica), 13/ECON-03/A (scienza delle finanze), 13/STEC-01/A (storia del pensiero economico), 13/ECON-05/A (econometria), 13/STEC-01/B (storia economica); - 24 cfu di area matematico-statistica, SSD di riferimento: 13/STAT-01/A (statistica metodologica), 13/STAT-02/A (statistica economica), 13/STAT-01/A (demografia), 13/STAT-01/B (statistica sociale), 13/STAT-04/A (metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie); - 6 cfu di area giuridica, SSD di riferimento: 12/GIUR-01/A (diritto privato). Di questi 75 cfu, 48 sono vincolati a specifici SSD di ciascuna area di riferimento: - area aziendale: 9 cfu nel SSD 13/ECON-07/A, 9 cfu nel SSD 13/ECON-06/A; - area economica: 9 cfu nel SSD 13/ECON-01/A; - area matematico-statistica: 9 cfu nel SSD 13/STAT-01/A, 6 cfu nel SSD 13/STAT-02/A oppure nel SSD 13/STAT-03/A; - area giuridica: 6 cfu nel SSD 12/GIUR-01/A. Il Consiglio di CdS può indicare (con apposita delibera pubblicata sul portale http://ammissionelm.adm.unipi.it), a uno studente che abbia fatto domanda di iscrizione senza soddisfare i requisiti curriculari, quali esami può sostenere per completare il possesso dei requisiti curriculari, iscrivendosi a corsi singoli di transizione (fino a un massimo di 40 cfu) e sostenendo con successo i relativi esami. Una volta sostenuti tali esami e completato il conseguimento dei requisiti curriculari, lo studente può ripresentare domanda di iscrizione informando la Segreteria Studenti di Largo Pontecorvo 3.

Requisiti di personale preparazione (Art.18 comma 7)

Per poter iscriversi al corso, lo studente deve avere una conoscenza della lingua inglese di livello non inferiore a B1. Tale livello si considera acquisito quando: il curriculum dello studente contenga almeno 9 cfu di attività linguistiche relative alla lingua inglese, oppure lo studente presenti una certificazione linguistica riconosciuta, attestante il livello di conoscenza della lingua inglese. In alternativa, il Consiglio di CdS nominerà una commissione, contenente almeno un esperto linguistico dell'Ateneo, per verificare tramite colloquio il livello di conoscenza della lingua inglese. Per gli aspetti non relativi alla lingua inglese, l'adeguatezza della personale preparazione viene di norma verificata mediante esame del curriculum e test. Il curriculum dello studente deve contenere i seguenti esami imprescindibili: un esame di “Matematica generale” o equivalenti; un esame di “Statistica metodologica” o equivalenti; un esame di “Economia e gestione delle imprese” o equivalenti. È compito del Consiglio di CdS, eventualmente tramite una Commissione, verificare nel curriculum di ciascuno studente che fa domanda di iscrizione, la presenza di tali esami imprescindibili, identificando (ove necessario, ed eventualmente facendo ricorso ai programmi degli insegnamenti) le equivalenze necessarie. Una volta verificata la presenza degli esami imprescindibili e il possesso della competenza linguistica, la verifica della personale preparazione si considera conclusa positivamente, senza necessità di sostenere un test nei seguenti casi: (a) conseguimento della laurea di primo livello con votazione maggiore o uguale a 95/110; (b) media (pesata rispetto ai crediti) negli esami imprescindibili maggiore o uguale a 25/30. Nel caso in cui lo studente non soddisfi alcuno dei suddetti criteri, la verifica dell'adeguatezza della preparazione individuale avrà luogo attraverso una prova scritta di ammissione (test), che verterà su argomenti legati al contenuto degli esami imprescindibili (Matematica generale, Statistica metodologica, Economia e gestione delle imprese). A seconda dell'esito del test, potrà essere deliberata l'ammissione, la non ammissione o l'ammissione condizionata allo svolgimento di un particolare percorso nell'ambito del corso di laurea magistrale. La non ammissione sarà adeguatamente motivata. Il test verrà erogato di norma tre volte l'anno. Al link del sito internet del Corso di Laurea Magistrale (https://mrm-lm.ec.unipi.it/accesso/) saranno indicate le date di svolgimento delle prove ed eventuali modifiche che si rendessero necessarie. Inoltre, al suddetto link saranno messe a disposizione degli studenti interessati ulteriori indicazioni sugli argomenti oggetto della prova e i manuali di riferimento per la preparazione. Si precisa che al test di ammissione potranno partecipare esclusivamente gli studenti che hanno fatto domanda di iscrizione e la cui domanda risulti presentata sul portale Ammissioni LM (http://ammissionelm.adm.unipi.it).

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Matteo Corciolani
Email: matteo.corciolani@unipi.it

Referente didattico
Unità Didattica-dem
Tel.050 2216371-269-412-349
Email: didatticaeconomia@ec.unipi.it
Orario di ricevimento:Per gli orari di ricevimento consulta le pagine web del sito www.ec.unipi.it o scrivi a didatticaeconomia@ec.unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Obbligatori
Insegnamenti caratterizzanti - ambito giuridico (6 CFU)
Insegnamenti caratterizzanti - ambito economico - i anno (12 CFU)
Insegnamenti a scelta - affini (6 CFU)
L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

I laureati e le laureate possono accedere a due distinti ambiti professionali:
  •  il settore delle indagini di mercato, fornendo le competenze e gli strumenti che a partire dal disegno delle ricerche, attraverso le successive fasi di raccolta, elaborazione ed interpretazione dei dati, ne consentano l’impiego all’interno delle organizzazioni per la presa di decisioni e la messa a punto di strategie
  •  la funzione marketing, rispetto alla quale oggi, la disponibilità di dati aggiornati e attendibili assume un ruolo centrale nella costruzione e nella gestione delle articolate relazioni tra le aziende, le marche e i consumatori.
Possono operare come liberi professionisti e impiegati, in imprese e in società di servizi che realizzano  indagini di mercato e ricerche di marketing su commissione.

Iscrizione

Per iscriversi occorre essere in possesso:

  • di un titolo di studio universitario riconosciuto idoneo dalla normativa vigente
  • dei requisiti curriculari stabiliti dal regolamento del corso di studio
  • dell’adeguata personale preparazione, accertata secondo le modalità definite nel regolamento del singolo corso di studio.

Coloro che si sono laureati in un altro ateneo devono caricare i programmi degli esami sostenuti in .pdf, in un unico file sul portale Ammissionelm. 

Requisiti di ammissione

Procedura e termini 

Preiscrizioni all’anno accademico 2026/2027