Laureata in Chimica presso lUniversità la Sapienza di Roma, nel 2014 vince un assegno di ricerca annuale dal titolo Valutazione delle possibili alterazioni indotte sulle caratteristiche chimico-composizionali e sugli equilibri microbiologici degli impasti e del prodotto finito al variare della tecnica agronomica utilizzata nella produzione della farina e delle condizioni di lavorazione adottate presso le diverse realtà produttive presso il DISAAA-a dell'Università di Pisa. Risulta successivamente vincitrice di diverse borse di ricerca dal titolo: Valutazione delle caratteristiche chimico-composizionali e tossicologiche di un vino rosso e rosato diversamente confezionati (vetro vs tetrabrik) in funzione del tempo e delle modalità di conservazione (aprile 2015-aprile 2016), "Caratterizzazione chimico-composizionale di olio di oliva a parametri nutraceutici e organolettici controllati (aprile 2016-aprile 2017), Nuovi prodotti ottenuti dalla seconda scelta o dagli scarti della prima lavorazione degli agrumi (maggio-ottobre 2017), Valutazione della shelf life del pane al variare delle condizioni operative adottate nella produzione e nella conservazione (gennaio-luglio 2021). Da novembre 2017 risulta inoltre titolare di una borsa di dottorato in Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali che consegue nell'aprile 2021 con una tesi dal titolo Innovative technologies for the production and preservation of natural leavening products with high nutraceutical content.
Dall'a.a 2020-2021 è co-docente del corso Storage and logistic of agricultural products nellambito del Double Degree Intake of Food Processing & Safety Specialty tra la Zhejiang Ocean University, Zhoushan (Cina) e lUniversità di Pisa e dall'a.a. 2021-2022 è co-Docente del corso Food Composition and Analysis nellambito del Double Degree Sustainable Agriculture and Food Security tra la Czech University of Life Science di Praga (Repubblica Ceca) e lUniversità di Pisa.
Da Gennaio 2022 ricopre il ruolo di Ricercatore a tempo determinato di tipo A per il SSD AGR/15 (Tecnologie Alimentari) presso il DiSAAAa e a partire dello stesso anno è titolare del corso di Operazioni Unitarie nelle preparazioni alimentari nel CdLM in Biosicurezza e qualità degli alimenti.
A settembre 2022 è stata invitata a lavorare come visiting scientist per un periodo di circa tre mesi presso l'Instituto Politécnico di Braganca, Portogallo, presso cui ha svolto attività di ricerca riguardante l'impiego di sensori avanzati (lingua elettronica) e tecniche non distruttive e tradizionali per le analisi del vino (ottobre-dicembre 2022).
Da ottobre 2022 è Membro Commissione per lOrientamento del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali.
Da gennaio 2022 è in possesso dellabilitazione scientifica nazionale per laccesso alla seconda fascia dei professori universitari del SC 07/F1 Scienze e Tecnologie Alimentari.
La sua attività scientifica (https://orcid.org/0000-0001-6000-9371) si articola nellambito dei processi di trasformazione degli alimenti al fine di promuoverne linnovazione e migliorarne la gestione, in particolare nell'ambito dell'ottimizzazione dei parametri di processo; del miglioramento del contenuto in composti bioattivi di diverse matrici alimentari; degli aspetti tecnologici connessi ai processi di vinificazione che escludano/riducano limpiego di additivi chimici; dell'uso e della conservazione del lievito madre come sistema lievitante; dell'utilizzo di tecniche analitiche non distruttive per il controllo della qualità del vino e di altre matrici alimentari.