Elena Falaschi

Sede ufficiale: VIA PAOLI, 15, 56126 PISA

Email: elena.falaschi@unipi.it

Telefono: 0502215527

Profilo

Ruolo: Professoressa Associata

Struttura: Dipartimento di Civilta' e Forme del Sapere

Settore scientifico-disciplinare: Pedagogia Generale e Sociale PAED-01/A

Laureata in Pedagogia e addottorata in Scienze della Formazione, è Professoressa Associata di Pedagogia generale e sociale (GDS 11/PAED-01; SSD PAED-01/A) presso l’Università di Pisa.
Tra i suoi incarichi istituzionali: componente del Collegio di Dottorato di Ricerca in Filosofia (Curriculum “Etica, politica e religioni”); componente della Commissione scientifica di Ateneo per l’area 11 (“Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche”); Presidente della commissione per la selezione dei candidati al Corso di specializzazione per il sostegno VII e IX ciclo; componente della commissione paritetica del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
È Responsabile scientifica di n.3 Progetti Speciali per la Didattica dell’Università di Pisa (a.a. 2022-2023, 2023-2024, 2024-2025), del Progetto di Regione Toscana “Leggere: Forte!” (2024-2025), membro del P.R.I.N. (Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale) “Mother, stepmother, sorceress: images of nature in Renaissance Europe” (D.D. n. 1409/2022) e, nel corso degli anni, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, anche con accesso a finanziamenti competitivi.
Nell’ambito delle attività connesse alla terza missione, collabora con Enti pubblici (Regione Toscana, Istituto degli Innocenti, Enti Locali, Istituzioni scolastiche) e privati (Associazioni, Cooperative sociali, Case Editrici).
I temi principali dei suoi studi e delle sue ricerche riguardano, in particolare: la cultura della qualità nei diversi ordini scolastici e nei servizi educativi “zerosei”; la pedagogia del benessere e i sistemi relazionali nei contesti formativi; le competenze dei professionisti dell’educazione con riferimento alle questioni di genere nel lavoro educativo; la pedagogia della lettura e la letteratura per l’infanzia; la definizione di paradigmi formativi in risposta a nuove emergenze educative (la pedagogia del rischio; l’embodiment cognition nei processi di apprendimento; la comunicazione efficace e l’approccio ecologico alla gestione dei conflitti; l’umorismo come dispositivo formativo; l’orientamento scolastico long life tra apprendimento cooperativo e peer education; l’educazione alla resilienza per la prevenzione della dispersione scolastica; la valorizzazione dei talenti e il ruolo delle comunità educanti; le problematiche connesse alla gifted education).
Ha presentato contributi scientifici a numerosi convegni e congressi nazionali e internazionali e ha pubblicato volumi presso case editrici accreditate e articoli in riviste scientifiche Classe A.
Tra i più recenti: Talento e resilienza. Dispositivi pedagogici per l’educazione del potenziale umano (ETS, Pisa, 2021); Il benessere resiliente: un binomio fantastico per i gruppi di lavoro dei servizi educativi e scolastici, “RicercAzione”, 1/2022; Educare la coscienza introspettiva per una ecologia del Sé, “Orientamenti Pedagogici”, 1/2023; L’Agenda 2030 nella letteratura per l’infanzia. Temi attuali per un futuro sostenibile (a cura di), (Erickson, Trento, 2023), Enzo Catarsi: il Maestro dell’etica delle relazioni nei luoghi dell’educazione, “Rivista Italiana di Educazione Familiare”, 1/2024.


Didattica

Attività didattica

Incarichi di responsabilità didattica di moduli/insegnamenti

Incarichi di co-docenza in moduli/insegnamenti



Ricevimento

Modalità: Si consiglia di concordare preventivamente l'appuntamento inviando una mail all'indirizzo istituzionale: elena.falaschi@unipi.it

Luogo: Studio 1.20, primo piano Palazzo "Carità", via Paoli, 15 - 56126 Pisa

Orario: Mercoledì, dalle ore 14,30 alle ore 16,00.

Ricerca

Interessi di ricerca

Elena Falaschi
I temi principali dei suoi studi e delle sue ricerche riguardano, in particolare: la cultura della qualità nei diversi ordini scolastici e nei servizi educativi “zerosei”; la pedagogia del benessere e i sistemi relazionali nei contesti formativi; le competenze dei professionisti dell’educazione con riferimento alle questioni di genere nel lavoro educativo; la pedagogia della lettura e la letteratura per l’infanzia; la definizione di paradigmi formativi in risposta a nuove emergenze educative (la pedagogia del rischio; l’embodiment cognition nei processi di apprendimento; la comunicazione efficace e l’approccio ecologico alla gestione dei conflitti; l’umorismo come dispositivo formativo; l’orientamento scolastico long life tra apprendimento cooperativo e peer education; l’educazione alla resilienza per la prevenzione della dispersione scolastica; la valorizzazione dei talenti e il ruolo delle comunità educanti; le problematiche connesse alla gifted education).

Pubblicazioni