Bando per le collaborazioni part-time presso l’Unità Promozione Internazionale, I sessione, a.a. 2026/2027

E’ stato pubblicato con DR 891 del 1/07/2026, il bando di concorso per n.  5 collaborazioni part-time per studenti  non comunitari e madrelingua  in una delle seguenti lingue:

La collaborazione ha una durata di 200 ore e prevede lo svolgimento di attività di comunicazione e promozione internazionale nella lingua madre, nonché attività di assistenza e supporto agli studenti internazionali nell’ambito dei progetti gestiti dall’Unità Promozione Internazionale.

Apertura iscrizioni: 8 luglio 2026

Bando

Apertura domande: 8 luglio 2026

Chiusura domande: 9 agosto 2026

Pubblicazione ammessi al colloquio: entro l’11 settembre 2026

Graduatoria finale: entro il 9 ottobre 2026

Per essere ammessi alla selezione è necessario:
• essere studenti non comunitari;
• essere madrelingua in una delle lingue veicolari indicate;
• possedere una conoscenza della lingua inglese pari almeno a un livello B2 di inglese.

Per partecipare alla selezione, devi presentare la domanda di partecipazione entro le ore 23,59 del 9 agosto 2026  esclusivamente on line, attraverso queste due fasi.

  1. PORTALE ALICE:  accedi al tuo account Alice, dal menù a destra seleziona “Segreteria” e successivamente “Collaborazione part-time retribuita”. Comparirà l’elenco delle collaborazioni disponibili – seleziona “Bando per la collaborazione part-time presso l’Unità Promozione Internazionale” e completa la domanda.
  2. FORM:  compila e invia il modulo al link: https://forms.office.com/e/HvxSrYg55A (per accedere devi utilizzare l’e-mail e la password del tuo account UNIPI)

Scarica la Guida per l’iscrizione alla selezione.

La commissione dispone di 100 punti, così suddivisi:  

30 punti per la valutazione della carriera universitaria e 70 punti per il   colloquio motivazionale, volto a verificare l’attitudine allo svolgimento delle attività indicate all’art. 2 del presente bando.  

Per la valutazione della carriera universitaria, a tutti gli studenti iscritti allo stesso corso e appartenenti alla medesima coorte viene attribuito un punteggio calcolato sulla base della sommatoria dei prodotti dei crediti per i voti conseguiti negli esami nel periodo 11 agosto 2023 – 10 agosto 2024. Il 30 e lode vale 31.  

I punteggi assegnati saranno riparametrati in millesimi, ponendo uguale a mille il punteggio più alto. 

La lista degli ammessi ai colloqui, le modalità e le date di svolgimento degli stessi saranno pubblicate entro l’11 settembre 2026.

La graduatoria finale, approvata con decreto rettorale, sarà pubblicata sul sito web dell’Università entro il 9 ottobre 2026 e resterà valida fino all’approvazione della graduatoria successiva.
Gli studenti selezionati dovranno stipulare il contratto e iniziare l’attività a partire dal 28 ottobre 2026.