Qualità nei Corsi di Studio

I corsi di studio (CdS) sono al centro della missione educativa delle università e sono progettati individuando uno o più profili in uscita, definiti sulla base delle loro caratteristiche scientifiche, culturali e/o professionali. Coerenti percorsi formativi conducono all’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche loro associate.

La progettazione dei CdS deve coinvolgere gli interlocutori interni ed esterni più appropriati al carattere e agli obiettivi del corso. Fra gli interlocutori esterni del CdS rientrano gli attori e le organizzazioni e istituzioni potenzialmente interessate al profilo culturale e professionale dei laureati individuato dal CdS (organizzazioni rappresentative della produzione di beni e di servizi, delle professioni e/o – se considerato rispondente al progetto – società scientifiche, centri di ricerca, istituzioni accademiche e culturali di rilevanza nazionale o internazionale, ecc.).

I risultati di apprendimento attesi dei CdS sono indicati secondo i Descrittori di Dublino:

che si declinano in base al livello (ciclo) del CdS: 1°(laurea), 2°(laurea magistrale). Il 3° ciclo è quello del dottorato.

I CdS devono essere costantemente aggiornati, tenere conto delle conoscenze più avanzate nelle discipline, anche in previsione del proseguimento degli studi nei cicli successivi, garantire l’interscambio con il mondo della ricerca e con quello del lavoro.

Dopo le fasi di progettazione e di accreditamento iniziali, il ciclo di AQ del CdS prevede a cadenza annuale:

a cadenza ciclica:

Vademecum per la presentazione di corsi di nuova istituzione o per le modifiche a corsi già accreditati
Archivio