Sabato 28 febbraio, alle ore 16:00, presso la Gipsoteca di Arte Antica, Stefano Agostini (concertista, docente ed ex direttore dell’Istituto di Alta Formazione Musicale Pietro Mascagni di Livorno) si esibirà nel concerto dal titolo “Anemos”, suonando flauti diversi e di differenti tradizioni, tra libera improvvisazione, composizioni barocche, rivisitazione di brani del repertorio jazzistico e opere originali a lui dedicate.
A seguire, lo stesso Stefano Agostini condurrà il workshop dal titolo “Un metodo di studio efficace per limitare lo stress nella performance”.
L’evento si svolge nell’ambito della IX edizione del Salotto Musicale dal titolo “Aria con variazioni”.
Il Salotto Musicale 2026 – “Aria con variazioni”
Il Salotto Musicale è un progetto nato nel 2015 da un’idea di Anna Ulivieri e Chiara Tarantino in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, con il Sistema museale di Ateneo e con la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium. L’intento è di proporre non semplici concerti di musica da camera, ma finestre sulle diverse epoche: un dialogo di culture dall’antichità a oggi. La musica è sempre contestualizzata tramite l’accostamento alle altre arti e discipline.
Patrocinata dal Comune di Pisa, la IX edizione de Il Salotto Musicale, “Aria con variazioni”, è promossa dall’associazione di promozione sociale Chi vuol esser lieto sia…, in collaborazione con GiArA – Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium e con il laboratorio MARSIA del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
Il tema è quello dell’aria come elemento essenziale della vita, dell’espressione, della musica. Si parla di aria non solo in ambito musicale, ma anche della gestione della respirazione per una immersione in apnea, nella meditazione, in biodanza, in una performance artistica e nella vita quotidiana della società odierna in cui l’ansia è assai ricorrente.
Il ciclo si compone di tre appuntamenti che si svolgeranno presso la Gipsoteca di Arte Antica nei pomeriggi di sabato 28 febbraio, 28 marzo e 9 maggio 2026.
Ciascun appuntamento sarà strutturato con un concerto come preludio, e, a seguire, uno workshop su una determinata disciplina correlata: gli workshop prevederanno partecipanti attivi e/o uditori a seconda del programma.
Concluderà l’esperienza un momento di convivialità, “La via del tè”.
Ogni evento avrà la durata di due ore e mezza circa.
Il costo della partecipazione è di 15 euro a partecipante (gratuito per i bambini da 0 a 14 anni).
Dato che i posti sono limitati, per la partecipazione è necessaria la prenotazione, da effettuarsi al numero 050 2211278 oppure agli indirizzi email:
info.gipsoteca@sma.unipi.it
asscultchivuolesserlietosia@gmail.com