Studiare all’Unipi: corsi, iscrizioni e servizi per ogni fase del percorso accademico, dall’orientamento alle opportunità postlaurea
Servizi e opportunità per accompagnare chi studia a Pisa nel percorso universitario, in un campus integrato nella città
Con la nostra ricerca, espandiamo la frontiera della conoscenza e prepariamo persone pronte a contribuire al futuro della società
Valorizziamo la conoscenza in un rapporto aperto con le imprese e la società per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese
Promuoviamo la diffusione del sapere e sosteniamo le trasformazioni sociali, partecipando al progresso della comunità e del territorio
L’identità di Unipi: la sua storia, i valori che la guidano e la visione del futuro, tra tradizione, innovazione e impegno per la comunità
Il bando relativo alla I e alla II sessione degli esami di abilitazione all’esercizio delle professioni 2026 è emanato con D.R. n. 812/2026 prot. 126572 del 11 giugno 2026.
La domanda può essere presentata esclusivamente sul portale dell’Università Alice seguendo le indicazioni indicate sul bando.
L’esame di abilitazione per la prima e per la seconda sessione 2026 è costituito dalle prove previste dal D.P.R. 328/2001, da svolgersi esclusivamente in presenza secondo quanto stabilito dall’ordinanza ministeriale n. 694 del 27 maggio 2026.
La commissione è in fase di definizione.
Il termine di iscrizione agli esami di Stato di cui alla ordinanza ministeriale del 27 maggio 2026, n. 694 è:
Leggi la Guida alla presentazione della domanda
Compila la domanda sul portale Alice.
Per coloro che si iscriveranno alla I sessione 2026: l’ufficio Esami di Stato non valuterà le domande prima del termine delle iscrizioni. Ai candidati non viene data conferma tramite e-mail; saranno contattati, in seguito a tale data, solo coloro che avranno pratiche incomplete.
In attuazione della legge n.163/2021 (articolo 6, comma 2) relativa ai titoli universitari abilitanti, il Ministero dell’Università e della Salute hanno definito le modalità “semplificate” dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Veterinario. Le prove orali, non sono più 4 ma 3.
Le filiere professionalizzanti in cui si articola la professione di medico veterinario sono le seguenti:
Direzione Didattica, Studenti e Internazionalizzazione
e-mail esamidistato@unipi.it
indirizzo largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa