Interruzione temporanea

Gli iscritti all’Università di Pisa possono chiedere l’interruzione temporanea oppure la sospensione temporanea della propria carriera accademica 

Interruzione temporanea

Puoi chiedere l’interruzione temporanea degli studi per un anno accademico nei seguenti casi:  

Come richiederla

Per chiedere la sospensione temporanea devi inviare a Università di Pisa- Segreteria studenti in largo Bruno Pontecorvo n. 3 – Pisa, oppure a una delle sedi decentrate della segreteria studenti 

Per urgenze o ulteriori informazioni contattare gabriella.gheri@unipi.it utilizzando esclusivamente la mail istituzionale @studenti e riportare sempre il numero di matricola. 

Termini per presentare la richiesta

La richiesta deve essere presentata dal 24 luglio 2024. 

Non è possibile richiedere l’interruzione con effetto retroattivo. 

Non è possibile richiedere l’interruzione se sono stati sostenuti esami o ottenuto riconoscimento di crediti nell’anno accademico in cui si chiede la sospensione 

Non è possibile ottenere l’interruzione temporanea per lo stesso motivo addotto in anni accademici precedenti, a meno che la richiesta venga presentata per circostanze diverse. 

Lo studente contemporaneamente iscritto a due corsi di studio non può presentare domanda di interruzione temporanea degli studi per un solo corso, ma deve chiederla per entrambi. 

Cosa fare al termine del periodo di interruzione

Lo studente può rinnovare l’iscrizione e presentare domanda di riduzione della contribuzione entro 30 giorni dal termine del periodo di interruzione, senza il pagamento di nessuna indennità di mora. 

Oltre il termine suddetto, è applicata l’indennità di mora di € 50 per il primo mese di ritardo, € 100 per il secondo mese e € 150 oltre il secondo mese.  

Sospensione temporanea  

Se hai superato esami e/o ottenuto il riconoscimento di crediti nell’anno accademico 2024/2025 non puoi chiedere l’interruzione temporanea. Ma puoi presentare domanda per una sospensione della carriera universitaria di 180 giorni. La sospensione temporanea può essere chiesta solo una volta nello stesso anno accademico. 

Puoi chiederla per: 

La sospensione, accolta tramite disposizione dirigenziale, prevede:  

La sospensione temporanea di 180 giorni non arresta l’avanzamento della carriera, che continuerà a progredire nonostante la pausa ai fini del conteggio degli anni fuori corso. 

Come chiederla

Invia all’Università di Pisa- Segreteria studenti in largo Bruno Pontecorvo n. 3 – Pisa, oppure a una delle sedi decentrate della segreteria studenti: 

Termini

La richiesta deve essere presentata o spedita dal 24 luglio 2024.
Non è possibile chiedere la sospensione con effetto retroattivo.