Donatella Fantozzi

Sede ufficiale: VIA PAOLI, 15, 56126 PISA

Email: donatella.fantozzi@unipi.it

Telefono: 050 2215522

Profilo

Ruolo: Professoressa Associata

Struttura: Dipartimento di Civilta' e Forme del Sapere

Settore scientifico-disciplinare: Didattica e Pedagogia Speciale PAED-02/A


RTD/B - SC: 11/D2 - SSD: M/PED-03, dal 03/01/2022 presso Università degli Studi di Pisa - Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere - Insegnamento: Didattica Generale e Disturbi Specifici di Apprendimento - CdS Scienze della Formazione Primaria.

RTD/A - SC: 11/D2 - SSD: M/PED-03, dal 01/07/2018 al 30/06/2021 presso Università degli Studi di Pisa - Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere - Insegnamento: Didattica Generale e Disturbi Specifici di Apprendimento - CdS Scienze della Formazione Primaria.

Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di professore di II fascia, valida dal 31/08/2018 al 31/8/2027.

Dall'a.a. 2005/2006 all'a.a. 2017/2018 docente a contratto presso: Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi della Valle d'Aosta.
Membro di Gruppi di ricerca nazionali e internazionali.
Relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali.
Vincitrice del premio SIPED 2017 per il Volume: DSA e fruibilità dei testi scolastici nella scuola primaria, ETS – Pisa 2016.

Fra le sue pubblicazioni:
Insegnare e apprendere nella scuola secondaria: paradigmi teorici e declinazioni operative per una scuola inclusiva, Education Sciences & Society - ISSN:2038- 9442 vol. 1/2021, pp.164-177 (2021)

Street Art: a bridge between formal and non-formal education, in (Eds.) D. Mara & M. M. Thomson, Theoretical and Practical Approaches to Non-Formal Education Interdisciplinary Examinations into Various Instructional Models - ISBN:978-1- 59942-612-9, pp.185-193. (2021).

A regola d’arte. La street art tra didattica della legalita` e paradosso della trasgressione, ETS, Pisa, pp. 3-120. (2020). Volume segnalato su Rai Play Books - magazine culturale di RaiPlay dedicato al mondo dei libri (Terza stagione, seconda puntata -Giornalista: Vittorio Castelnuovo).

Interdisciplinary didactic planning as a way to contrast educational poverty, Scholè, Anno LVIII, 2020 (2) - ISSN: 2611-9978, pp. 265-272. (2020).

Solitudine e difficoltà di relazione sociale degli studenti con disabilità al tempo dell’isolamento da Covid-19: dai recinti alle reti di cura, Pedagogia Oggi, Anno XVIII, 2020 (2), pp. 154-169. (2020).

Interdisciplinarità e bisogni educativi speciali in tempi di lockdown sanitario obbligatorio: una connessione reale anche in ambiente virtuale, Italian Journal of Special Education for Inclusion, vol. 1- 2020 (1), pp.138-148. (2020).

Insegnare e apprendere. Itinerari pedagogici e didattici nella scuola dell’infanzia e primaria, ETS, Pisa, pp. 3-227. (2019)

Insegnare a giocare, imparare a giocare, In (a cura di) E. Marcheschi, Videogame Cult. Formazione, arte, musica, ETS, Pisa, pp.55-63. (2019).

Scuola e lavoro tra formazione e orientamento delle persone con disabilità intellettiva, Nuova secondaria ricerca, Studium Edizioni, Editrice La Scuola, Brescia, n 7, anno XXXVI - pp. 62-67. (2019).

Ludolinguistica e apprendimento della letto-scrittura, Pedagogia-PiùDidattica, vol. 4 (2), Erickson, Trento 2018, pp. 42-48. (2018).

Le strategie didattiche come mezzo per l’inclusione, in (a cura di) S. Uliveri, Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, vol. 2, PensaMultimedia, Lecce, pp.1089-1095. (2018).

La città con gli occhi dei bambini: verso le briccole del diritto, in (a cura di) S. Bornatici, E. Fontani & C. Lichene, Ripartire dai bambini. Nuovi scenari per un’educazione sostenibile, Zeroseiup, Bergamo, pp.53-57. (2018).

La dimensione ludica in contesti critici, il gioco in ospedale, in (a cura di) S. Besio & T. Zappaterra, Children’s play Multifaceted aspects ETS, PISA, pp. 229-239. (2018)

DSA e fruibilità dei libri di testo nella scuola primaria, ETS, Pisa, pp. 3-193. (2016).

Didattica

Attività didattica

Incarichi di responsabilità didattica di moduli/insegnamenti



Ricevimento

Luogo: Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere - V. P.Paoli 15, Studio 1.20/1° Piano.

Orario: Il ricevimento di norma sarà il mercoledì ore 12.00 - 13.30, tuttavia chiunque abbia la necessità di parlarmi può inviarmi una mail, concorderemo insieme la modalità migliore (telematica o in presenza),ed eventualmente anche giorni e orari diversi.

Ricerca

Pubblicazioni