Nicoletta Caputo è professoressa associata di Letteratura inglese presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa ed è in possesso dell’abilitazione scientifica nazionale alla funzione di professore universitario di prima fascia per il settore concorsuale 10/L1 – Lingue, Letterature e Culture Inglese e Anglo-Americana.
A Pisa, si è laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere Moderne e ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Anglistica. E’ stata Borsista Post-dottorato presso l’Università di Firenze, Research Fellow presso la Folger Shakespeare Library di Washington D.C. e Assegnista di Ricerca presso l’Università di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, dove ha anche insegnato per vari anni Cultura inglese e Letteratura inglese.
Attualmente insegna Letteratura inglese nel Corso di Laurea Triennale in Lettere e nel Corso di Laurea Magistrale in Italianistica. Sempre per l'Ateneo pisano, ha insegnato Letteratura inglese nel Corso di Laurea Triennale in Lingue e letterature straniere e nei Corsi di Laurea Magistrali in Letterature e Filologie Europee (LEFE) e Storia e forme delle arti visive, dello spettacolo e dei nuovi media (SAVS). Ha anche insegnato Didattica della Letteratura Inglese al Tirocinio Formativo Attivo (TFA) e ai Percorsi abilitanti speciali (PAS) attivati dall’Università di Pisa.
Per il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica è stata Vice-Coordinatore dell'Area per l’Internazionalizzazione e referente d'area per letteratura inglese nella Commissione Internazionalizzazione. Attualmente è membro del Collegio Docenti del Corso di "Dottorato in Discipline Linguistiche e Letterature Straniere" e membro della Commissione orario.
Ha pubblicato molti saggi, anche in riviste internazionali, che rientrano, principalmente, nei seguenti ambiti di ricerca: il dramma Tudor; Shakespeare; la storia teatrale del Settecento e dell’Ottocento e l’afterlife shakespeariana; Il teatroe la narrativa contemporanei (Angela Carter, Martin Amis e le riscritture femminili della storia); la narrativa del periodo romantico. Ha collaborato a banche dati e risorse online (tra cui “The Literary Encyclopedia” e le “Oxford Bibliographies”). E’ autrice di tre monografie: “'Playing with Power': Gli interludi Tudor e i percorsi della Riforma” (Liguori 1998); “'New Wine in Old Bottles'. Il bricolage intellettuale di Angela Carter in Nights at the Circus” (Bibliotheca Aretina 2010) e “Richard III as a Romantic Icon: Textual, Cultural and Theatrical Appropriations” (Peter Lang 2018).
(Per una lista completa delle pubblicazioni si rimanda ad “ARPI l'Archivio della Ricerca”, accessibile dalla sezione “Attività di ricerca”).