Ingegneria robotica e dell'automazione

Descrizione del corso

Livello: Magistrali

Classe: LM-25 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria dell'automazione

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE

Accesso: Libero

CFU: 120

Durata: 2 anni

Sito web: http://www.aut.ing.unipi.it/

Il corso di laurea in Ingegneria robotica e dell’automazione forma professionisti e professioniste che possono operare nei settori dell'automazione e della robotica industriale, della robotica mobile - aria, terra, mare e spazio - dei veicoli autonomi e dei sistemi automatici a servizio della società e dell'uomo.   Il percorso di studi fornisce conoscenze scientifiche e tecnologiche sulla modellazione, sulla simulazione e il controllo di sistemi per l’automazione, sulla robotica industriale e sulla robotica mobile.  È rivolto a laureati e laureate di I livello provenienti da diversi settori, come ingegneria informatica, elettronica, elettrica, biomedica e gestionale: la formazione sulle metodologie dell’automazione si inserisce sule conoscenze preesistenti, formando una figura professionale multidisciplinare, capace di affrontare problemi complessi. Il corso prevede un unico curriculum, con esami tipici del settore dell'automazione e della robotica e due gruppi di esami, tra i quali lo studente può scegliere il proprio percorso formativo, orientandolo verso il settore dell'automazione e gestione dei sistemi, oppure del controllo dei veicoli.

Sono ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Robotica e dell'Automazione dell' Università di Pisa coloro che hanno conseguito la Laurea in Ingegneria (DM 509/99 o DM 270/04, oppure una Laurea quinquennale ante DM 509/1999) nella Classe delle Lauree in Ingegneria dell'Informazione (L-8) o nella Classe delle Lauree in Ingegneria Industriale (L-9), e che, nel proprio curriculum per l'ottenimento di tali lauree, abbiano conseguito un numero minimo di Crediti Formativi Universitari (CFU) come segue:

- almeno 42 CFU per esami effettivamente sostenuti nei settori scientifico disciplinari (SSD) indicati per le attività formative di base negli ambiti disciplinari delle lauree triennali afferenti alle classi L-8 ed L-9 , di cui almeno 36 CFU nei SSD: MAT/03 MAT/05 MAT/06 MAT 07 MAT/08 MAT/09 FIS/01 FIS/03;

- almeno 45 CFU nei SSD indicati per le attività formative caratterizzanti negli ambiti disciplinari delle lauree triennali afferenti alle classi L-8 e L-9, di cui almeno:

- 9 CFU complessivamente nei SSD: ING INF/04 ING IND/32 ING IND/13, di cui almeno 6 CFU nel SSD ING INF/04;
- 12 CFU complessivamente nei SSD: ING INF/05 ING IND/31 ING IND/14.

Per i laureati all'estero o per coloro che non sono in possesso delle lauree come sopra indicato i requisiti curricolari per l'ammissione al corso sono definiti nel regolamento didattico del corso di studio in analogia a quelli formulati per i laureati nelle classi L-8 e L-9. Il regolamento didattico definisce anche i requisiti di adeguatezza della personale preparazione necessaria per l'accesso al corso e le modalità di verifica di tale preparazione.

E' richiesto, inoltre, il possesso di una conoscenza della lingua Inglese di livello non inferiore al B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue. Le conoscenze di cui sopra sono soggette a verifica; potranno essere dispensati dalla verifica gli studenti che esibiscano una certificazione idonea.
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Robotica e dell'Automazione Classe LM-25 occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Il candidato deve presentare domanda con allegati almeno il certificato di laurea, o equivalente, e i programmi degli esami sostenuti.
In base ai criteri di seguito illustrati vengono stabiliti i requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Robotica e dell'Automazione Classe LM-25 ai sensi dell'art. 6, comma 2, del D.M. 270/2004.

L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Robotica e dell'Automazione Classe LM-25 viene decisa sulla base dell'esistenza di entrambi i requisiti (curriculari e di preparazione).

Il Consiglio di Corso di Studio (CDS) nomina una Commissione Istruttoria di Valutazione (CIV), composta da due o più docenti con il compito di:
- esaminare le domande di ammissione,
- valutare i curricula dei candidati,
- verificare il possesso dei requisiti curriculari e personali,
- proporre al CDS l'ammissione o la non ammissione del candidato,
- indicare le eventuali modalità per l'ottenimento dei requisiti mancanti.

REQUISITI CURRICULARI
Il candidato che ha acquisito CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari (SSD) sotto riportati soddisfa i requisiti curriculari.

1) Numero minimo di 42 CFU per esami effettivamente sostenuti nei settori scientifico disciplinari (SSD) indicati per le attività formative di base negli ambiti disciplinari delle lauree triennali afferenti alle classi L-8 (INF/01, ING-INF/05, MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, SECS-S/02, CHIM/07, FIS/01, FIS/03), ed L-9 (INF/01,INGINF/ 05, MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, SECS-S/02, CHIM/03, CHIM/07, FIS/01, FIS/03), di cui almeno:
- 36 CFU nei SSD: MAT/03 MAT/05 MAT/06 MAT 07 MAT/08 MAT/09 FIS/01 FIS/03.

2) Possesso di un numero minimo di 45 CFU nei SSD indicati per le attività formative caratterizzanti negli ambiti disciplinari delle lauree triennali afferenti alle classi:

L8 (ING‐IND/13, ING‐IND/16, ING‐IND/17, ING-IND/31, ING‐IND/32, ING‐IND/34, ING‐IND/35, ING‐INF/01, ING‐INF/02, ING‐INF/03, ING‐INF/04, ING‐INF/05, ING‐INF/06, ING‐INF/07,) ;

L-9 (FIS/04, ICAR/08, ING‐IND/01, ING‐IND/02, ING‐IND/03, ING‐IND/04, ING‐IND/05, ING‐IND/06, ING‐IND/07, ING‐IND/08, ING‐IND/09, ING‐IND/10, ING‐IND/11, ING‐IND/12, ING‐IND/13, ING‐IND/14, ING‐IND/15, ING‐IND/16, ING‐IND/17, ING‐IND/19, ING‐IND/20, ING‐IND/21, ING‐IND/22, ING‐IND/23, ING‐IND/24, ING‐IND/25, ING‐IND/26, ING‐IND/27, ING‐IND/28, ING‐IND/31, ING‐IND/32, ING‐IND/33, ING‐IND/34, ING‐IND/35, ING‐INF/04, ING‐INF/06, ING‐INF/07),

di cui almeno

- 9 CFU complessivi nei SSD: ING INF/04 ING IND/32 ING IND/13, di cui almeno 6 nel SSD ING-INF/04

- 12 CFU complessivi nei SSD: ING INF/05 ING IND/31 ING IND/14.


In caso di candidato con titolo acquisito all'estero, la CIV valuterà i requisiti curriculari sulla base della durata temporale dei singoli insegnamenti e dei programmi dei relativi esami sostenuti.
È inoltre richiesta una adeguata conoscenza della lingua inglese equiparabile almeno di livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Il possesso di tale requisito potrà essere certificato dagli studenti in fase di iscrizione o, in assenza di una certificazione, sarà verificato tramite colloquio o esame del curriculum durante la verifica della personale preparazione dello studente.

REQUISITI DI PREPARAZIONE PERSONALE
In accordo con il Regolamento Didattico di Ateneo, la CIV:
- può proporre al CDS di accettare ovvero di respingere la domanda di iscrizione del Candidato sulla base della valutazione della documentazione presentata con la domanda di ammissione,
- può proporre al CDS di rimandare il candidato al colloquio di ammissione indicando il programma su cui verterà il colloquio, secondo la procedura descritta di seguito.

Colloquio di ammissione
Il colloquio di ammissione ha lo scopo di accertare che il candidato possieda la preparazione necessaria per affrontare proficuamente gli studi magistrali.
I colloqui di ammissione si svolgono in almeno due sessioni nel corso dell'anno accademico.
Al candidato è assegnata, con provvedimento del Presidente del CDS, su delega del Direttore, una specifica commissione esaminatrice composta da due o più docenti. Il programma del colloquio, individuato dalla CIV, sarà preventivamente comunicato al candidato dal Presidente del CDS.
Al termine del colloquio la commissione esaminatrice formula un giudizio definitivo di idoneità oppure di non idoneità all'ammissione.

Corsi Opzionali
In fase di ammissione la CIV può ritenere opportuno, anche in base al curriculum pregresso, la determinazione di vincoli sugli esami opzionali del corso. In tal caso, tali vincoli saranno esplicitati nella delibera o nel provvedimento di urgenza di ammissione oppure nelle note relative all'esito del colloquio di ammissione qualora disposto.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Lorenzo Pollini
Email: lorenzo.pollini@unipi.it

Referente didattico
Barbara Conte
Tel. (+39) 050 2217642
Email: barbara.conte@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione: https://www.dii.unipi.it/didattica
Orario di ricevimento: Previo appuntamento telefonico (+39) 050 2217642/692 o via e-mail: didattica@dii.unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Advanced robotics and automation for industry and services

Human-centered robotics

Mobile robots and autonomous vehicles

L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

Il diploma di laura magistrale in Ingegneria robotica e dell’automazione permette di trovare occupazione in tutti i settori dell’industria di processo, manifatturiera e di servizio, in cui sia necessario un elevato livello di automazione, caratterizzati da una importante interconnessione dei processi e delle macchine e che necessitano di una gestione intelligente automatizzata. Altre opportunità possono essere trovate nelle spin off tecnologiche nella robotica ed aerospazio e in enti di ricerca.

Iscrizione

Per iscriversi occorre essere in possesso:

  • di un titolo di studio universitario riconosciuto idoneo dalla normativa vigente
  • dei requisiti curriculari stabiliti dal regolamento del corso di studio
  • dell’adeguata personale preparazione, accertata secondo le modalità definite nel regolamento del singolo corso di studio.

Requisiti di ammissione

Procedura e termini 

Preiscrizioni all’anno accademico 2025/2026