Informatica

Descrizione del corso

Livello: Magistrali

Classe: LM-18 - Classe delle lauree magistrali in Informatica

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI INFORMATICA

Accesso: Libero

CFU: 120

Durata: 2 anni

Sito web: https://www.di.unipi.it/en/education/mcs

Il corso di laurea magistrale in Informatica fornisce preparazione avanzata e specialistica nel campo dei fondamenti scientifici dell'informatica, ed elevate competenze nelle relative tecnologie. Forma professionisti e professioniste in grado di contribuire al progresso dell'informatica, sia per quanto riguarda gli aspetti di base che per il loro utilizzo nei differenti ambiti applicativi.  Il percorso di studi prevede quattro curricula:
  • Artificiali intelligence
  • Big data technologies
  • ICT solution architet
  • Software: programming, principles and technologies

I corsi affrontano argomenti come la machine learning, la crittografia, l'analisi di codice e di big data, algoritmi avanzati e architetture dei sistemi complessi.
Gli studenti e le studentesse potranno  applicare le conoscenze teoriche in contesti pratici e reali grazie ad attività di laboratorio, progetti di ricerca e stage presso aziende e centri di ricerca.


Il corso di laurea non è ad accesso programmato.

Requisito curriculare generale per l'ammissione è il possesso di una laurea triennale in Informatica (classe 26 o classe L-31), o in Ingegneria Informatica (classe 9 o L-8), o in Matematica (classe 32 o classe L-35), o in Fisica (classe 25 o classe L-30).

Possono essere ammessi studenti in possesso di una laurea triennale di un'altra classe conseguita in Italia, o di equivalente titolo di studio conseguito all'estero, che abbiano acquisito almeno 72 cfu nei settori INF/01 o ING/INF-05 o MAT* o FIS* di cui almeno 36 in INF/01 o INF/ING-05 e almeno 18 nei settori MAT* o FIS*.

Il Consiglio del corso di laurea valuterà a questo scopo la congruità dei crediti acquisiti da studenti con il titolo estero; inoltre, per tutti gli studenti appurerà l'adeguatezza della preparazione personale secondo procedure definite nel regolamento didattico.

E' richiesta una buona conoscenza della lingua Inglese (livello B2 o superiore).

Il regolamento didattico del corso di studio descrive le modalità di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
L'adeguatezza della preparazione personale in particolare sui fondamenti delle scienze e delle tecnologie dell'informazione e della lingua Inglese viene verificata mediante la valutazione del curriculum formativo, ed eventualmente con una prova di verifica, su argomenti specifici che tengano conto di linee guida approvate dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Consiglio del CdS.
La valutazione e l'eventuale prova di verifica saranno a cura del Presidente del CdS o di una commissione a ciò delegata.

Nel caso di laureati triennali in Informatica (classe 26 o classe L-31), o in Ingegneria Informatica (classe 9 o L-8), tale preparazione viene considerata automaticamente adeguata, previa verifica delle conoscenze della lingua inglese.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Giuseppe Prencipe
Email: giuseppe.prencipe@unipi.it

Referente didattico
Rosaria Mongini
Tel. (+39) 050 2212727
Email: rosaria.mongini@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Informatica: https://didattica.di.unipi.it/contatti/
Orario di ricevimento: Ufficio: su appuntamento previo contatto e-mail / telefono (+39) 050 2212727/3110/3162. Sportello: dal martedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.30. Per informazioni scrivere a : mcs_info@di.unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Artificial intelligence

Obbligatori
Ai-1 aff (6 CFU)
Ai-1 aff (9 CFU)

Big data technologies

Obbligatori
Bdt-1 (6 CFU)

Foundations of software

Obbligatori
Sw-1 affini 9 CFU (18 CFU)

Ict solutions architect

Obbligatori
Ict-1 aff (9 CFU)
L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

I laureati e le laureate possono trovare impiego nei settori ad alta tecnologia, sia in Italia che all’Estero, come;
  • sviluppatori di software avanzato
  • data scientist
  • esperti di sicurezza informatica
  • consulenti IT
  • ricercatori in istituti accademici o industriali
  • manager di progetti tecnologici complessi.
  Le competenze acquisite permettono il lavoro in aziende di informatica, telecomunicazioni, banche, enti governativi, startup innovative e grandi multinazionali.

Iscrizione

Per iscriversi occorre essere in possesso:

  • di un titolo di studio universitario riconosciuto idoneo dalla normativa vigente
  • dei requisiti curriculari stabiliti dal regolamento del corso di studio
  • dell’adeguata personale preparazione, accertata secondo le modalità definite nel regolamento del singolo corso di studio.

È necessario caricare sul portale Ammissionelm un certificato di conoscenza della lingua inglese di livello B2 oppure una autocertificazione seguendo lo schema del modulo.
Il certificato è necessario anche nel caso in cui la domanda di ammissione è avvenuta in fase di domanda di laurea triennale on line o passaggio di corso.

Requisiti di ammissione

Procedura e termini 

Preiscrizioni all’anno accademico 2025/2026