Geology

Descrizione del corso

Livello: Triennali e magistrali a ciclo unico

Classe: L-34 R - Scienze geologiche

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA

Accesso: Libero

CFU: 180

Durata: 3 anni

Il Corso di laurea in Geology si tiene nella città di Tashkent in Uzbekistan in lingua inglese. Il percorso di studio forma professionisti e professioniste con competenze nella realizzazione di cartografia tematica, ricerca e caratterizzazione di laboratorio di geomateriali, ricerca con metodi esplorativi di georisorse energetiche, minerarie e idriche.  Inoltre, sviluppa le competenze per collaborare efficacemente a progetti di protezione dai rischi geologici e ambientali. Il corso si articola in lezioni in aula, in attività di laboratorio e sul terreno, grazie a cui gli studenti e le studentesse fanno esperienza nella raccolta, analisi e sintesi di un ampio spettro di dati di terreno e di laboratorio di tipo geologico. Oltre a solide basi teoriche e metodologiche, il corso di studio garantisce quindi la formazione di laureati con spiccate attitudini applicative nel campo della ricerca di georisorse, associate a capacità di valutazione dei rischi geologici/ambientali e delle possibili strategie per la loro mitigazione.   Il corso prevede due curricula:
  • Solid Earth
  • Environmental Geology

Possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero a seguito di un percorso scolastico di almeno dodici anni, purché riconosciuto idoneo. Dato che il sistema scolastico Uzbeko prevede undici anni di scolarità, per l'accesso al corso gli studenti uzbeki devono acquisire le conoscenze di base di matematica, fisica, chimica, inglese e di fondamenti di geologia richieste per l'accesso tramite la frequenza e il superamento di un anno preparatorio (Preparatory Year), erogato specificatamente dall'Università di Pisa in collaborazione con la University of Geological Sciences of Uzbekistan (UGS). In ogni caso, con le modalità dettagliate nel regolamento didattico del corso di studio, sarà effettuata una verifica delle conoscenze iniziali possedute dagli studenti e, in caso la verifica dia esito negativo, saranno assegnati specifici obblighi formativi aggiuntivi. Per accedere al corso di studio in Geology, è richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese in ingresso non inferiore al B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), che sarà verificato secondo le modalità riportate dal regolamento.

Per accedere al corso occorre aver frequentato e superato il Preparatory Year (o corso annuale corrispondente) citato nel quadro A3.a, oppure occorre essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero a seguito di un percorso scolastico di almeno dodici anni riconosciuto idoneo. Per gli studenti che hanno seguito il Preparatory Year la verifica del possesso delle conoscenze iniziali sarà effettuata al termine dell'anno di studi e contestualmente sarà verificato il possesso del requisito linguistico (livello B2 della lingua inglese) mediante test o colloquio. A coloro che, pur completando con successo il Preparatory Year, abbiano carenze specifiche in Matematica, Fisica, Chimica saranno attribuiti obblighi formativi aggiuntivi che saranno estinti al superamento dell'esame degli insegnamenti corrispondenti. Il Corso di Studi organizza annualmente attività didattiche per assolvere agli obblighi formativi aggiuntivi. Gli studenti che accedono al corso senza passare per il Preparatory Year dovranno sostenere un test di verifica delle conoscenze di base in matematica, fisica, chimica e fondamenti di geologia. In caso l'esito del test riveli carenze specifiche in queste conoscenze, allo studente saranno attribuiti obblighi formativi aggiuntivi come sopra indicato. Il possesso del livello B2 di conoscenza della lingua inglese sarà verificato mediante un colloquio.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Adriano Ribolini
Email: adriano.ribolini@unipi.it

Referente didattico
Giuseppina Siniscalco
Tel. (+39) 050 2215814
Email: didattica@dst.unipi.it
Orario di ricevimento: Su appuntamento

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Environmental geology

Solid earth

Obbligatori
L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

Il corso di laurea forme figure professionali particolarmente richieste in Uzbekistan, stante i programmi di sviluppo economico, e interessanti anche per altre regioni dell’Asia centrale. I laureati e le laureate possono trovare sbocchi occupazionali, ad esempio, in società internazionali impegnate nel campo dell’esplorazione energetica e mineraria ed ricerca d’acqua. E in industrie e società pubbliche che sviluppano progetti di Ingegneria Civile, come costruzioni di manufatti e opere infrastrutturali.

Iscrizione

To access the Bachelor’s Degree Programme in Geology delivered by UNIPI in Tashkent, Uzbekistan, students must have attended and passed the Preparatory Year (PY) in Tashkent. Alternatively, they must hold a secondary school diploma or other equivalent qualification obtained abroad following a school course of at least twelve years, recognized as suitable.

For students attending the PY, verification of the mastery of the required initial knowledge will be carried out at the end of the year of study. Those who, despite successfully completing the PY, will have specific deficiencies in Mathematics/Physics/Chemistry will be assigned additional training obligations which will be extinguished upon passing the examination of the corresponding courses. The Degree Program annually organizes educational activities for the fulfillment of such additional training obligations.

Students who enter the course without attending the PY will have to pass a test of basic knowledge in mathematics, physics, chemistry, and fundamentals of geology. If the test results reveal specific deficiencies in this knowledge, the student will be assigned additional educational obligations as indicated above.

A B2 English level is required in any case to access the course.

For informations on admission to the Preparatory Year A.Y. 2025-26, tuition fees and facilities for the students in Tashkent, write to admin@pisa.uz