Economia aziendale

Descrizione del corso

Livello: Triennali e magistrali a ciclo unico

Classe: L-18 R - Scienze dell'economia e della gestione aziendale

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT

Accesso: Libero

CFU: 180

Durata: 3 anni

Sito web: https://eaz-l.ec.unipi.it/

Il corso di laurea in Economia aziendale fornisce agli studenti e alle studentesse una preparazione culturale e professionale nelle discipline manageriali, finalizzata a comprendere l'operatività delle diverse funzioni aziendali in imprese di varie dimensioni, operanti in settori e ambiti economici differenti. Il corso si divide in 4 curricula che, mantenendo un approccio multidisciplinare, permettono di sviluppare profili professionali specifici:
  • amministrazione e contabilità
  • finanza, marketing e produzione
  • libera professione
  • management e controllo.
Accanto ad argomenti specifici di ogni curriculum, il percorso prevede lo studio di  temi trasversali  come internazionalizzazione, sostenibilità e digitalizzazione, volti a migliorare la competitività d’impresa in contesti di mercato nazionali e internazionali. Il diploma di laurea dà accesso a tutti i corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Economia e Management e a tutti i CdL Magistrali appartenenti alle classi LM-56 e LM-77. 

Il corso di economia aziendale consente l'iscrizione a tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola secondaria superiore. Sono, comunque, previste alcune conoscenze di base ritenute fondamentali per la proficua frequenza dei corsi di laurea attivati nel Dipartimento di Economia e Management. I prerequisiti di matematica riguardano i seguenti elementi: - numeri interi, razionali, reali, - equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, - piano cartesiano, geometria analitica (equazione della retta). I prerequisiti linguistici sono relativi alla conoscenza basilare, in forma scritta e orale, di una lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano. Le modalità per la verifica del possesso dei requisiti d'accesso, comuni ai corsi di laurea del Dipartimento di Economia e Management, sono specificate nel regolamento didattico del corso di studi; in tale regolamento sono indicati anche gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.

Informazioni relative ai requisiti d'accesso ed alla loro modalità di verifica sono pubblicate nel sito del web Dipartimento di Economia e Management alla pagina del corso di laurea

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Economia aziendale occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, ed aver verificato il possesso di un'adeguata preparazione iniziale.

La verifica del possesso di un'adeguata preparazione iniziale è effettuata tramite il test TOLC-E, anche sostenuto nella modalità TOLC@Casa. Il sostenimento di tale test, a carattere autovalutativo, è obbligatorio. Se tale obbligo è disatteso non possono essere sostenuti esami del CdS, fatta eccezione dell'esame di lingua e del test di abilità informatiche.

Il test si considera superato qualora lo studente abbia ottenuto un punteggio maggiore o uguale ad una soglia minima stabilita dal Consiglio di Dipartimento.

Nel caso di non superamento del test è comunque possibile procedere all'immatricolazione con un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), il cui assolvimento potrà avvenire secondo le modalità descritte nelle apposite pagine web pubblicate nel sito del Dipartimento e nel sito del Corso di Laurea. Si fa presente che in caso di mancato assolvimento dell'OFA è possibile sostenere solo gli esami del primo anno di corso.

Per i cittadini residenti in un paese non appartenente all'Unione Europea è richiesta, inoltre, una certificazione attestante un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al B2.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Antonella Angelini
Email: antonella.angelini@unipi.it

Referente didattico
Michela Vivaldi
Tel. (+39) 050 2216371
Email: michela.vivaldi@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Economia e Management: https://www.ec.unipi.it/didattica/unita-didattica-e-internazionalizzazione
Orario di ricevimento: Il personale dell’Unità didattica e Internazionalizzazione è raggiungibile tramite posta elettronica, piattaforma Microsoft Teams oppure telefonicamente (+39) 050 2216371/269/412/349, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 : didatticaeconomia@ec.unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Amministrazione e contabilità

Obbligatori
Test sost
Test sup
Insegnamenti lingua straniera - 1 anno (8 CFU)

Finanza, marketing e produzione

Obbligatori
Test sost
Test sup
Insegnamenti lingua straniera - 1 anno (8 CFU)

Obbligatori
Insegnamenti caratterizzanti ambito giuridico - 2 anno (6 CFU)
Insegnamenti caratterizzanti - 2 anno (9 CFU)

Libera professione

Obbligatori
Test sost
Test sup
Insegnamenti lingua straniera - 1 anno (8 CFU)

Obbligatori
Insegnamenti caratterizzanti ambito giuridico - 2 anno (6 CFU)
Insegnamenti caratterizzanti ambito aziendale - 2 anno (9 CFU)

Management e controllo

Obbligatori
Test sost
Test sup
Insegnamenti lingua straniera - 1 anno (8 CFU)

L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

Curriculum Amministrazione e contabilità  
È vocato alla preparazione della figura del responsabile amministrativo in aziende pubbliche e private o di consulente sia in qualità di libero professionista che in società di consulenza.  
Alcuni possibili sbocchi lavorativi:  
  • addetto amministrativo  
  • addetto area contabilità 
  • assistente revisore contabile  
Le potenzialità di inserimento lavorativo risultano particolarmente ampie proprio per la possibilità che offre di operare a vari livelli in tutte le classi di aziende.  

Curriculum Finanza, Marketing e Produzione  
Prepara alle professioni di addetto finanziario, responsabile finanziario, analista/consulente finanziario in imprese manifatturiere, istituzioni creditizie, aziende commerciali e di servizi nonché nell'ambito di imprese ad alto contenuto tecnologico.  
Alcuni possibili sbocchi lavorativi:  
  • addetto area marketing  
  • addetto area finanza aziendale
  • addetto area commerciale e vendite
  • addetto area produzione  
Il contesto di inserimento lavorativo è pertanto particolarmente ampio consentendo di operare in vari ambiti all’interno delle imprese, sia esse private o pubbliche, ovvero come professionisti esterni.  
Curriculum Management e controllo  
Prepara alla professione di auditor (interno od esterno), controller e analista economico-finanziario.  
Alcuni possibili sbocchi lavorativi:  
  • addetto ambito organizzativo e strategico 
  • addetto area controllo di gestione 
  • addetto per l’efficienza interna  
Il contesto di inserimento lavorativo è pertanto particolarmente ampio consentendo di operare in tutte le funzioni connesse alla pianificazione strategica ed operativa delle imprese.  
Curriculum Libera professione  
Consente l'accesso all'albo professionale degli esperti contabili previo superamento dell'esame di stato, nonché la possibilità di lavorare nei contesti aziendali nell'ambito delle funzioni di carattere amministrativo.  
Alcuni possibili sbocchi lavorativi:  
  • esperto contabile 
  • revisore legale  
  • fiscalista/tributarista  
  • consulente (del lavoro, contabile, …)  
Il contesto di inserimento lavorativo offre la possibilità di operare in aziende pubbliche e private o di consulente sia in qualità di libero professionista che in società di consulenza.  

Iscrizione

Il corso di laurea in Economia aziendale è ad accesso libero.

È però necessario sostenere un test non selettivo per verificare la preparazione iniziale.
Il test può essere sostenuto anche dopo l’immatricolazione. Vai alle informazioni sul test di valutazione

Come immatricolarsi

Puoi immatricolarti per l’anno accademico 2025/26 dal 24 luglio fino al 30 settembre 2025.
Dopo il 30 settembre dovrai pagare una mora, che aumenta a seconda del ritardo con cui paghi


Il primo dato richiesto è l'accesso con il  codice fiscale.

Inserisci nel portale Alice i tuoi dati anagrafici e personali: al termine della procedura ricordati di annotare l'username e password che compariranno nella pagina di riepilogo.


Dopo la registrazione puoi scegliere tra:

  •  immatricolazione standard;
  •  abbreviazione di carriera (se hai già conseguito un titolo);
  •  trasferimento in ingresso (per chi proviene da altro ateneo italiano).

Il sistema richiederà:

  •  la scansione di un documento identità
  •  una fototessera in formato elettronico (controlla il formato)
  •  i dati del diploma di maturità (anno conseguimento, istituto scolastico e votazione conseguita).

Gli studenti con titolo estero dovranno inoltre caricare:

  • Dichiarazione di valore (DV), rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio, corredata da traduzione ufficiale del diploma in lingua italiana, autenticato o munito di Apostille, OPPURE, Attestato di comparabilità rilasciato dai centri ENIC-NARIC, in lingua italiana.
    Da entrambi i documenti devono risultare almeno 12 anni di scolarità complessiva e il titolo conseguito deve consentire in loco l’accesso all’istruzione superiore.

Per le ‘abbreviazioni di carriera’ sarà richiesto anche il titolo di studio universitario già conseguito e per i ‘trasferimenti in ingresso’ la carriera pregressa svolta in altro ateneo italiano.

Studenti con invalidità o appartenenti a categorie particolari

Lo studente con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 co. 1 della L. 104/1992, o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% dovrà fare l’upload del certificato medico attestante le proprie condizioni per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie (lo studente è comunque tenuto al pagamento dell’imposta di bollo).
Altre categorie particolari previste dal Regolamento sulla contribuzione universitaria per l’anno 2025/2026 (ad es. borsisti del governo italiano, vincitori di gare, detenuti, portatori di handicap riconosciuti compresi tra il 45 e il 65%) devono contattare matricolandosi@unipi.it per chiedere il calcolo della tassa personalizzata.


Se non presenti domanda di borsa di studio DSU

Se non presenti domanda di borsa di studio DSU, che sarà acquisita automaticamente, dopo la “Scelta del corso”, devi pagare la prima rata delle tasse.

Dal 1 ottobre è applicata un'indennità di mora così definita:

  • € 50,00, dal 1 ottobre 2025 al 31 ottobre 2025
  • € 100,00 dal 1 novembre 2025 al 1 dicembre 2025
  • € 150,00, dal 2 dicembre 2025 (fino al 31 dicembre 2025 per gli immatricolati)

Gli studenti internazionali con titolo estero e richiedenti visto possono pagare la prima rata delle tasse e presentare la documentazione necessaria entro il 31 dicembre 2025 senza mora.

Se presenti la domanda di borsa di studio DSU

Se presenti la domanda di borsa di studio, che sarà acquisita automaticamente e comporterà l'immediata immatricolazione dopo la 'scelta del corso', il pagamento della prima rata è posticipato alla data di scadenza della seconda rata della contribuzione: coloro che risulteranno vincitori della borsa non saranno tenuti ad alcun pagamento di tasse universitarie, dovranno solamente pagare il bollo virtuale di € 16,00.


Entro 3 giorni lavorativi dal pagamento (o dalla ‘scelta del corso’ in caso di presentazione della domanda di borsa di studio) la segreteria provvederà al controllo e validazione dei documenti e della foto presentata nella procedura di immatricolazione. Se la documentazione presentata risulterà completa e corretta ti arriverà una e-mail di benvenuto a conferma della tua immatricolazione. In caso contrario, sarai direttamente contattato per e-mail o telefonicamente.

Gli studenti con titolo estero, a prescindere dalla loro cittadinanza, devono fare l'upload dei documenti necessari che dovranno essere validati da parte dell'Ufficio Internazionale (wis@unipi.it).


Se hai seguito la procedura per l’abbreviazione di carriera: ricordati che per il riconoscimento della tua precedente carriera devi presentare in Segreteria studenti il modulo di “riconoscimento titoli” allegando l’autocertificazione degli esami sostenuti. Scadenza 31 dicembre 2025.

Se hai seguito la procedura per il trasferimento da un altro ateneo, per il perfezionamento devi attendere la comunicazione della Segreteria studenti dell’arrivo del foglio di congedo dell’università di provenienza. Termine per il trasferimento al 31 dicembre 2025.