Data science and business informatics

Descrizione del corso

Livello: Magistrali

Classe: LM-18 - Classe delle lauree magistrali in Informatica

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI INFORMATICA

Accesso: Libero

CFU: 120

Durata: 2 anni

Sito web: https://didattica.di.unipi.it/en/master-programme-in-data-science-and-business-informatics/

Il corso di laurea magistrale in Data science and business informatics fornisce competenze avanzate in data science e una solida comprensione dei processi di business. Forma figure professionali capaci di supportare le decisioni strategiche e operative delle aziende, migliorare processi aziendali ed innovare prodotti e servizi attraverso l’uso efficace dei dati. Il corso offre una formazione approfondita e multidisciplinare, con tre assi principali:
  • Informatica e data science (machine learning, data mining, big data analytics, database algoritmi)
  • Comprensione dei processi aziendali (economia, management, marketing, business intelligence e process modelling);
  • Fondamenti (statistica, matematica applicata).
Il percorso formativo prevede accanto a lezioni frontali, laboratori, progetti pratici e stage in aziende, con un approccio focalizzato sull’applicazione delle metodologie in contesti reali.

Il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Data Science and Business Informatics non è ad accesso programmato. Requisito curriculare generale per l'ammissione è il possesso di una laurea triennale delle classi delle lauree in Scienze e tecnologie informatiche (L-31), in Ingegneria dell'informazione (L-8), in Statistica (L-41), in Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18), in Scienze economiche (L-33), in Scienze e tecnologie fisiche (L-30), in Scienze matematiche (L-35) e nelle corrispondenti classi di cui al D.M. 509/1999.

Sono anche ammessi studenti in possesso di una laurea triennale di un'altra classe avendo acquisito almeno 40 CFU complessivi nei seguenti settori INF/01, ING-INF/05, MAT/*, FIS/*, SECS-P/*, SECS-S/*, ING-IND/35. In ogni caso è richiesta una buona conoscenza della lingua Inglese (livello B2 o superiore).

Nel caso di titoli di studio validi conseguiti all'estero, in particolare nei Paesi della UE, sarà possibile la deroga a tale requisito generale solo con una delibera del Consiglio di Corso di Laurea, sulla base dello specifico percorso formativo del candidato.

L'adeguatezza della personale preparazione, in particolare sui fondamenti delle scienze e delle tecnologie dell'informazione e della lingua Inglese, viene verificata mediante la valutazione del curriculum formativo e con un eventuale colloquio a cura del Presidente del CdS o di un suo delegato.
Requisito curriculare generale per l'ammissione è il possesso di una laurea triennale delle classi delle lauree in Scienze e tecnologie informatiche (L-31), in Ingegneria dell'informazione (L-8), in Statistica (L-41), in Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18), in Scienze economiche (L-33), in Scienze e tecnologie fisiche (L-30), in Scienze matematiche (L-35) e nelle corrispondenti classi di cui al D.M. 509/1999.

Sono anche ammessi studenti in possesso di una laurea triennale di un'altra classe avendo acquisito almeno 40 CFU in uno o più dei seguenti settori INF/01, ING-INF/05, MAT/*, FIS/*, SECS-P/*, SECS-S/*, ING-IND/35. In ogni caso è richiesta una buona conoscenza della lingua Inglese (livello B2 o superiore).

L'adeguatezza della personale preparazione, in particolare sui fondamenti delle scienze e delle tecnologie dell'informazione e della lingua Inglese, viene verificata mediante la valutazione del curriculum formativo ed un eventuale colloquio a cura del Presidente del CdS o di un suo delegato

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Antonio Frangioni
Email: antonio.frangioni@unipi.it

Referente didattico
Rosaria Mongini
Tel. (+39) 050 2212727
Email: rosaria.mongini@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Informatica: https://didattica.di.unipi.it/contatti/
Orario di ricevimento: Ufficio: su appuntamento previo contatto e-mail / telefono (+39) 050 2212727/3110/3162. Sportello: dal martedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.30. Per informazioni scrivere a : datascience@di.unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Obbligatori
Gr2 aziendale e giuridico (9 CFU)
Gr3 - approfondimento specifico (12 CFU)
L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

I laureati e le laureate possono trovare opportunità di lavoro in aziende di qualsiasi settore e dimensione, enti pubblici ed organizzazioni di ricerca come:
  • data scientist
  • data analyst
  • business analyst
  • consulenti IT

Iscrizione

Per iscriversi occorre essere in possesso:

  • di un titolo di studio universitario riconosciuto idoneo dalla normativa vigente
  • dei requisiti curriculari stabiliti dal regolamento del corso di studio
  • dell’adeguata personale preparazione, accertata secondo le modalità definite nel regolamento del singolo corso di studio.

Requisiti di ammissione

Procedura e termini 

Preiscrizioni all’anno accademico 2025/2026