Valorizzazione delle Conoscenze

L’Università di Pisa, accanto alle sue funzioni fondamentali di didattica e ricerca, promuove in modo strutturato la Valorizzazione delle Conoscenze.

Per l’Ateneo, la Valorizzazione delle Conoscenze rappresenta l’insieme delle attività attraverso cui il sapere scientifico, culturale e tecnologico prodotto dall’università viene messo in relazione con la società, il territorio, le imprese, le istituzioni e i cittadini, con l’obiettivo di generare benefici concreti di carattere sociale, culturale ed economico.

Questa dimensione costituisce una parte integrante della missione istituzionale dell’Università di Pisa e si sviluppa in coerenza con il proprio ruolo di attore pubblico al servizio della collettività.

 

Un impegno coerente con le Linee guida ANVUR

In linea con le Linee Guida ANVUR, l’Università di Pisa struttura le proprie attività di Valorizzazione delle Conoscenze lungo due grandi ambiti di intervento, tra loro complementari:

Attraverso questi ambiti, l’Ateneo contribuisce allo sviluppo sostenibile del territorio e alla crescita culturale e civile della comunità.

 

Gli ambiti della Valorizzazione delle Conoscenze

Innovazione
L’Università di Pisa promuove l’innovazione e il trasferimento tecnologico attraverso attività che favoriscono l’applicazione dei risultati della ricerca al contesto economico e produttivo.
Rientrano in questo ambito, tra le altre, le iniziative legate a brevetti, spin-off accademici, collaborazioni con imprese e soggetti pubblici, nonché al supporto all’imprenditorialità della ricerca.

Scopri le attività di Innovazione e trasferimento tecnologico

Università e società
L’Ateneo sviluppa numerose attività di divulgazione scientifica, formazione continua, public engagement e partecipazione culturale, con l’obiettivo di rendere la conoscenza accessibile e condivisa.
Questo ambito comprende iniziative rivolte ai cittadini, alle scuole, alle istituzioni e al mondo associativo, favorendo il dialogo tra università e società e rafforzando il ruolo pubblico dell’Ateneo.

Scopri le attività di Università e società

 

Strategia della Valorizzazione delle Conoscenze

L’Università di Pisa definisce e aggiorna nel tempo una strategia di Valorizzazione delle Conoscenze che orienta le attività dell’Ateneo, ne assicura la coerenza con la pianificazione istituzionale e ne valorizza l’impatto.

Vai alla Strategia di Valorizzazione delle Conoscenze dell’Università di Pisa