Il 5 per mille all’Università di Pisa

Già da alcuni anni, chi presenta la dichiarazione dei redditi ha la possibilità di destinare il 5 per mille a favore dell’Università di Pisa. Chi compie questa scelta, decide di contribuire in modo concreto alla vita dell’Ateneo, che ha al suo centro la comunità studentesca.

I progetti finanziati con il 5×1000

Dal 2018 ad oggi, le risorse derivate dal 5×1000 sono state destinate a progetti e interventi a sostegno della comunità studentesca.

2018 – 2019 – 2020
Sussidi finanziari per studenti in situazione di disagio economico derivato dalla diffusione della pandemia da Covid-19

2021
Progetto “Accoglienza” per accogliere studenti della Scuola Secondaria Superiore, con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), nella pianificazione del proprio percorso universitario, mettendo disposizione l’esperienza del personale dell’USID e dello sportello DSA, che da anni opera nel campo dell’assistenza e orientamento di studenti con esigenze specifiche.

2022
Supporto a studenti internazionali, trovati in situazione di disagio a causa della congiuntura economica internazionale e del divario fra il costo della vita in Italia e nei paesi d’origine. Leggi la news.

Leggi la rendicontazione completa degli scorsi anni.

Come destinare il 5 per mille all’Università di Pisa

Occorre compilare il modulo allegato alla dichiarazione dei redditi, firmando nel riquadro contenente la dizione “Finanziamento della ricerca scientifica e della Università” e indicando il codice fiscale dell’Università di Pisa: 80003670504.

Non costa nulla

Non è un’alternativa all’8 per mille destinato alle confessioni religiose. Non implica alcun onere aggiuntivo. Se non viene espressa la propria scelta, il 5 per mille confluisce comunque nelle casse dello Stato.

Leggi tutte le informazioni sul sito dell’Agenzia delle Entrate.