Pisa città universitaria

L’Università di Pisa è il grande ateneo con il più alto rapporto studenti/residenti (circa 46.000 studenti su 90.000 residenti), e in tutta la città vi sono oltre 150 edifici, storici e non, nei quali si svolge la vita universitaria, sia per le attività dei 20 dipartimenti che per gli spazi dedicati agli studenti. In particolare, tra gli edifici universitari, quelli destinati alle attività didattiche (poli didattici) dispongono di 25.000 posti a sedere in 400 aule, tutte dotate di infrastrutture multimediali e di rete.

L’Università di Pisa, fondata nel 1343, unisce una importante tradizione storica a una forte innovazione tecnologica. Vanta allievi e professori illustri, tra cui Galileo Galilei, oltre a tre premi Nobel e numerosi alumni eccellenti.

L’Università di Pisa annovera ben dieci musei di cui nove nella città di Pisa e che costituiscono il Sistema Museale di Ateneo, e uno, il Museo di Storia Naturale, presso la Certosa di Calci. Una grande parte della popolazione pisana è composta da studenti universitari, che animano la vita sociale, culturale ed economica della città. L’Università rappresenta un motore economico fondamentale, contribuendo al commercio locale, al mercato immobiliare e all’industria del turismo. Inoltre, attraverso progetti di ricerca e collaborazioni con le imprese locali, sostiene lo sviluppo tecnologico e culturale del territorio. Pisa è un luogo in cui il passato storico si intreccia con l’innovazione accademica e scientifica, creando un ambiente unico.

Università con impronta nazionale e forte radicamento territoriale

Analizzando nel dettaglio la popolazione studentesca, emerge come Pisa sia un polo universitario attrattivo per studenti provenienti da un’area vasta.

I dati forniti dall’ufficio servizi statistici di Ateneo evidenziano che dei 46.000 studenti,

Co-creare innovazione “con” e “per” il territorio

L’Università di Pisa, nell’ambito delle attività della terza missione, si impegna a rafforzare le relazioni con il territorio, contribuire a una qualificata occupazione giovanile, promuovere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in modo responsabile e sostenibile, e valorizzare la conoscenza e l’innovazione.

A tal fine, gli incontri e le interlocuzioni con enti, associazioni e organizzazioni risultano fondamentali per individuare le esigenze relative ai vari ambiti, quali formazione, ricerca e terza missione.
Leggi di più