Collaborazioni istituzionali

L’Università di Pisa per le sue attività istituzionali collabora costantemente con altri enti, sia a livello nazionale e locale che a livello internazionale.

Alcune di queste collaborazioni sono regolate da accordi formali.

Collaborazioni internazionali

La più importante collaborazione internazionale è sicuramente Circle U., un’Alleanza Universitaria Europea che comprende altri 8 prestigiosi atenei europei.

La missione condivisa di Circle U. è quella di rafforzare i legami tra insegnamento, ricerca, innovazione e società per rispondere alle grandi sfide globali di oggi e di domani, concentrandosi su quattro tematiche principali: Democracy, Global Health, Climate e Artificial Intelligence.

Leggi i dettagli su Circle U

Ma Circle U. non è l’unica collaborazione attiva. L’università di Pisa ha stretto accordi di cooperazione con università ed enti di ricerca in ogni parte del mondo, e fa parte di numerose reti di cooperazione internazionale.

Leggi di più sugli Accordi internazionali

Leggi di più sulle Reti di cooperazione

Accordi nazionali

L’Università di Pisa ha stretto accordi di collaborazione con i più importanti enti di ricerca che sono presenti nel territorio regionale , a cominciare dalla Scuola Normale Superiore e dalla Scuola di Studi Superiori Sant’Anna.
Importanti collaborazioni sono attive nel campo della ricerca medica e nel settore dei servizi agli studenti.

Leggi di più sugli accordi nazionali