Public Engagement

Il Public Engagement esprime l’impegno dell’Ateneo a mantenere un dialogo aperto, continuo e costruttivo con la società. Attraverso iniziative culturali, educative e sociali, senza finalità di lucro, l’Università di Pisa mette a disposizione conoscenze, competenze e creatività per sostenere lo sviluppo culturale, economico e sociale della comunità, coinvolgendo un pubblico ampio e non accademico.

L’Università di Pisa riconosce il Public Engagement come parte essenziale della propria Visione: mediante il confronto con la società civile, l’Ateneo contribuisce alla diffusione del sapere, alla valorizzazione della cultura scientifica e umanistica e alla promozione di una crescita sostenibile del territorio.

L’Ateneo aderisce alla rete APEnet, l’associazione italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca, una rete promossa dalla CRUI per valorizzare, coordinare e sviluppare le attività di public engagement delle università e che favorisce la condivisione di buone pratiche, la definizione di linee guida comuni e la promozione della terza missione accanto a didattica e ricerca, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra università e società.

Tutte le iniziative di Public Engagement devono essere inserite all’interno del portale Iris-Arpi. il cui accesso è consentito, con credenziali di Ateneo, a personale docente, tecnico-amministrativo, bibliotecario, assegnisti e dottori di ricerca.
Per assistenza inviare una mail all’indirizzo: validazionetm@unipi.it

Per pubblicizzare sul sito Unipi  un’iniziativa di Public Engagement, inviare una segnalazione all’ufficio comunicazione, all’indirizzo comunicazione@unipi.it

I dati personali forniti tramite “ARPI” nell’ambito delle attività di Public Engagement sono trattati come da informativa “personale”, pubblicata su Start UniPi e disponibile al seguente link https://start.unipi.it/wp-content/uploads/2025/12/Informativa-Personale.pdf.