Iscrizione ai corsi singoli richiedenti asilo

Requisiti e modalità d’iscrizione

Gli studenti e le studentesse richiedenti asilo, di età pari o superiore ai 20 anni e in possesso dei titoli necessari per l’iscrizione ai corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico, possono iscriversi a corsi singoli offerti presso l’Università di Pisa.
L’iscrizione ai corsi singoli è possibile seguendo una procedura specifica, che consente di frequentare insegnamenti universitari nell’ambito dei corsi di laurea e laurea magistrale, senza essere formalmente iscritti a un corso di laurea, ottenendo comunque se previsto, il riconoscimento dei crediti formativi.

Contributo e agevolazioni

I richiedenti asilo:

Informazioni generali

Procedura d’iscrizione

L’iscrizione si effettua online tramite il portale Alice. E’ disponibile una guida con tutti i passaggi operativi.

Prima di iniziare la procedura inviare una mail a cooperations@unipi.it, per la verifica della documentazione richiesta.

Documenti richiesti:

  1. documento d’identità (fronte/retro in formato .pdf, .jpeg o .jpg);
  2. fototessera (minimo 480×480 pixel, 200 dpi, max 3 MB, in formato .jpeg o .jpg). La foto deve ritrarre solo il viso su sfondo chiaro, non devono essere utilizzate foto di gruppo o in cui sono presenti altre persone, foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso (per esempio a causa di sciarpe, cappelli, occhiali scuri). Non devono essere utilizzate inoltre disegni o caricature, oppure foto di altre persone. La foto non deve essere ruotata, né troppo scura;
  3. modulo d’iscrizione ai corsi singoli, compilato e firmato;
  4. dati del titolo di scuola superiore conseguito. Gli studenti con titolo estero devono caricare scansione del diploma di scuola secondaria in originale o della sua copia autenticata;
  5. permesso di soggiorno (o ricevuta della richiesta) o altra documentazione che attesti la regolarizzazione della propria presenza in Italia.

Nota:

Badge virtuale

Iscrivendoti all’Università di Pisa, dall’a.a. 2025-2026, troverai sul portale Agenda Didattica il tuo badge virtuale, con foto e QR Code che ti “identificherà” come studente dell’Università di Pisa. Per quanto riguarda l’accesso al servizio di ristorazione, dall’a.a. 2025-26 il DSU Toscana attiverà una app, in luogo della tessera “fisica”. Dal giorno successivo alla tua immatricolazione, potrai accedere ai punti ristoro del DSU Toscana semplicemente esibendo un documento di identità e comunicando al punto cassa il tuo numero di matricola. A breve sarà attiva la nuova APP MyDsu che ti consentirà di accedere semplicemente inquadrando il QR code. Riceverai una comunicazione dal DSU Toscana al momento dell’attivazione.

Consulta la pagina dedicata al badge virtuale

Allegati:

 

Info e Contatti:

Ufficio per le Relazioni Internazionali Unità cooperazione internazionale Dott. ssa Francesca Bianchini

T.

e-mail cooperations@unipi.it

indirizzo Piazza Torricelli, 4 - 56126 Pisa