Corsi singoli richiedenti asilo

Gli studenti e le studentesse richiedenti asilo che hanno almeno 20 anni e desiderano frequentare attività formative dell’Università di Pisa, per motivi culturali o di aggiornamento scientifico, possono iscriversi ai corsi singoli offerti nell’ambito dei corsi di laurea e laurea magistrale, seguendo una procedura specifica.

Agevolazioni e condizioni

Studenti e studentesse:

Informazioni generali

Se il corso scelto appartiene a un corso di studio a numero programmato, la richiesta motivata sarà valutata dall’organo accademico competente. In caso di esito negativo, l’imposta di bollo non verrà rimborsata.

Non ci sono scadenze per l’iscrizione ai corsi singoli.

I crediti acquisiti possono essere utilizzati per conseguire successivi titoli di studio.

L’iscrizione ai corsi singoli non è compatibile con l’iscrizione ai corsi per l’integrazione dei crediti necessari all’accesso alla formazione insegnanti.

Non è possibile iscriversi a un numero di CFU inferiore a quello previsto dall’offerta formativa per ciascuna attività.

Gli esami devono essere selezionati tra quelli offerti dall’Università di Pisa nello stesso anno accademico dell’iscrizione.

Procedura

L’iscrizione avviene online tramite il portale Alice: è disponibile una guida con tutti i passaggi operativi.

Prima di iniziare la procedura, è necessario preparare:

Se i documenti o le immagini non rispettano i requisiti, l’immatricolazione non potrà essere completata e lo studente riceverà una notifica via e-mail.

Per ottenere l’esonero dal pagamento, è necessario inviare un’e-mail a corsisingoli@unipi.it e cooperations@unipi.it.

Dopo il completamento dell’iscrizione, verrà inviata una e-mail di conferma.

Carta dello studente

Le studentesse e gli studenti che si iscrivono ai corsi singoli possono usufruire di tutti i servizi che l’Ateneo mette a disposizione, tra cui casella di posta elettronica, accesso alla rete Wifi di Ateneo e il rilascio della Carta dello studente, badge con foto e numero di matricola.

La Carta dello studente, è dotata di tecnologia RFID e banda magnetica ed è valida per accedere a tutti i servizi universitari, tra cui i punti ristorazione presenti nei vari Atenei gestiti dell’Ardsu Toscana, anche con funzione di ‘borsellino elettronico’.

La Carta è utilizzabile nelle mense universitarie toscane dal giorno successivo al rilascio.

Tutte le informazioni in merito alle tariffe applicate e alla domanda di riduzione della tariffa sono consultabili nella pagina dedicata.

La Carta dello studente permette a chi frequenta uno degli Atenei della Toscana (Università di Pisa, Università di Firenze, Università di Siena e Università per Stranieri di Siena) di accedere a tutti i servizi del Diritto allo Studio, indipendentemente dall’università alla quale è iscritto.

Consulta la pagina dedicata alla procedura per il rilascio della Carta dello studente

 

Info e Contatti:

Ufficio per le Relazioni Internazionali Unità cooperazione internazionale Dott. ssa Francesca Bianchini

T.

e-mail cooperations@unipi.it

indirizzo Piazza Torricelli, 4 - 56126 Pisa