Studiare all’Unipi: corsi, iscrizioni e servizi per ogni fase del percorso accademico, dall’orientamento alle opportunità post-laurea
Servizi e opportunità per accompagnare chi studia a Pisa nel percorso universitario, in un campus integrato nella città
Con la nostra ricerca, espandiamo la frontiera della conoscenza e prepariamo persone pronte a contribuire al futuro della società
Valorizziamo la conoscenza in un rapporto aperto con le imprese e la società per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese
Promuoviamo la diffusione del sapere e sosteniamo le trasformazioni sociali, partecipando al progresso della comunità e del territorio
L’identità di Unipi: la sua storia, i valori che la guidano e la visione del futuro, tra tradizione, innovazione e impegno per la comunità
Gli studenti e le studentesse richiedenti asilo che hanno almeno 20 anni e desiderano frequentare attività formative dell’Università di Pisa, per motivi culturali o di aggiornamento scientifico, possono iscriversi ai corsi singoli offerti nell’ambito dei corsi di laurea e laurea magistrale, seguendo una procedura specifica.
Studenti e studentesse:
Se il corso scelto appartiene a un corso di studio a numero programmato, la richiesta motivata sarà valutata dall’organo accademico competente. In caso di esito negativo, l’imposta di bollo non verrà rimborsata.
Non ci sono scadenze per l’iscrizione ai corsi singoli.
I crediti acquisiti possono essere utilizzati per conseguire successivi titoli di studio.
L’iscrizione ai corsi singoli non è compatibile con l’iscrizione ai corsi per l’integrazione dei crediti necessari all’accesso alla formazione insegnanti.
Non è possibile iscriversi a un numero di CFU inferiore a quello previsto dall’offerta formativa per ciascuna attività.
Gli esami devono essere selezionati tra quelli offerti dall’Università di Pisa nello stesso anno accademico dell’iscrizione.
L’iscrizione avviene online tramite il portale Alice: è disponibile una guida con tutti i passaggi operativi.
Prima di iniziare la procedura, è necessario preparare:
Se i documenti o le immagini non rispettano i requisiti, l’immatricolazione non potrà essere completata e lo studente riceverà una notifica via e-mail.
Per ottenere l’esonero dal pagamento, è necessario inviare un’e-mail a corsisingoli@unipi.it e cooperations@unipi.it.
Dopo il completamento dell’iscrizione, verrà inviata una e-mail di conferma.
Le studentesse e gli studenti che si iscrivono ai corsi singoli possono usufruire di tutti i servizi che l’Ateneo mette a disposizione, tra cui casella di posta elettronica, accesso alla rete Wifi di Ateneo e il rilascio della Carta dello studente, badge con foto e numero di matricola.
La Carta dello studente, è dotata di tecnologia RFID e banda magnetica ed è valida per accedere a tutti i servizi universitari, tra cui i punti ristorazione presenti nei vari Atenei gestiti dell’Ardsu Toscana, anche con funzione di ‘borsellino elettronico’.
La Carta è utilizzabile nelle mense universitarie toscane dal giorno successivo al rilascio.
Tutte le informazioni in merito alle tariffe applicate e alla domanda di riduzione della tariffa sono consultabili nella pagina dedicata.
La Carta dello studente permette a chi frequenta uno degli Atenei della Toscana (Università di Pisa, Università di Firenze, Università di Siena e Università per Stranieri di Siena) di accedere a tutti i servizi del Diritto allo Studio, indipendentemente dall’università alla quale è iscritto.
Consulta la pagina dedicata alla procedura per il rilascio della Carta dello studente
Ufficio per le Relazioni Internazionali Unità cooperazione internazionale Dott. ssa Francesca Bianchini
e-mail cooperations@unipi.it
indirizzo Piazza Torricelli, 4 - 56126 Pisa