Studenti cinesi

Per gli studenti e le studentesse di nazionalità cinese sono attivi i seguenti programmi per studiare all’Università di Pisa:

Leggi le informazioni dei programmi

La collaborazione con la ZHOU (fondata nel 1958, un’importante università cinese con focus su Scienze marine e Scienze e tecnologie alimentari) ha portato alla costituzione della UNIPI-ZHOU Marine Graduate School, la prima scuola di eccellenza tra una università italiana e una università cinese ufficialmente approvata dal Ministero dell’Educazione Cinese.

La scuola ha fisicamente luogo nel campus della Zhejiang Ocean University e offre due percorsi di doppio titolo di Laurea Magistrale in Biologia Marina e Biosicurezza e qualità degli alimenti.

L’accordo prevede anche la possibilità per gli studenti cinesi della ZHOU di proseguire gli studi e conseguire un titolo di dottorato presso UNIPI, con la co-supervisione di docenti della ZHOU.

E’ inoltre prevista la possibilità di svolgere ricerche in comune e di attivare scambi di docenti e staff accademico.

Il Progetto Marco Polo è un accordo tra il governo cinese e quello di italiano per facilitare l’accoglienza di studentesse e studenti cinesi nelle università italiane.

Le informazioni dettagliate relative alle modalità e alle scadenze per la preiscrizione sono disponibili nella sezione dedicata del portale UniversItaly.

Gli studenti e le studentesse cinesi che, a seguito della preiscrizione, necessitano di frequentare un corso di lingua italiana devono ricordare che:

  • la durata del corso non può essere inferiore a 10 mesi.
  • il numero di ore mensili deve essere preferibilmente compreso tra 80 e 100, per garantire un’esposizione costante e quotidiana alla lingua italiana.
  • l’obiettivo è raggiungere il livello B1 iniziale, con un progressivo miglioramento delle competenze linguistiche negli anni successivi.

Gli studenti e le studentesse devono indicare nella domanda sul Portale UniversItaly:

  • l’Università prescelta per l’immatricolazione al corso di studi
  • la sede universitaria a cui sono interessati per la frequenza del corso di lingua italiana, che può essere somministrato anche a distanza, indicando la durata del corso in 10 o 11 mesi.

Oltre alla documentazione normalmente richiesta alle cittadine e ai cittadini stranieri, gli studenti e le studentesse Marco Polo devono presentare al momento dell’immatricolazione anche la certificazione di conoscenza della lingua italiana, non inferiore al livello B1, conseguita in Italia.

In caso di iscrizione ad un corso di laurea magistrale, devono presentare anche:

  • certificato dell’Università estera riportante tutti gli esami superati per conseguire il titolo accademico tradotto in lingua italiana
  • i programmi di studio (su carta intestata dell’Università straniera o avvalorati con timbro dell’Università stessa) degli esami riportati nel certificato suddetto (con relativa traduzione ufficiale in lingua italiana.

Info e contatti
Direzione Didattica, Studenti e Internazionalizzazione
Unità Promozione Internazionale
Piazza Torricelli 4, 56126 Pisa
Laura Gornati
e-mail: laura.gornati@unipi.it