Valutazione di ateneo

Il processo di valutazione delle attività di didattica e ricerca di professori e ricercatori dell’Università di Pisa è definito dal “Regolamento sull’autocertificazione e verifica dell’effettivo svolgimento dell’attività didattica e di servizio agli studenti e di ricerca da parte dei professori a tempo indeterminato e dei ricercatori dell’Università di Pisa

I professori e i ricercatori dell’Università di Pisa sono tenuti a presentare, entro il 31 dicembre di ogni anno, una relazione sulle proprie attività didattiche e, su base volontaria, sulle attività di ricerca svolte.

La valutazione positiva dell’attività di ricerca è un requisito essenziale per la partecipazione alle commissioni di abilitazione, selezione e progressione di carriera del personale accademico, nonché agli organi di valutazione dei progetti di ricerca (art.6. c.7 Legge240/2010).

La verifica si basa sul possesso dei requisiti specifici stabiliti dall’ANVUR con delibera n. 132 del 13 settembre 2016, ovvero:

È fornita assistenza alle Commissioni Dipartimentali per la risoluzione dei casi relativi ai docenti che, non possedendo i requisiti della propria fascia, presentano requisiti alternativi.