Valutazione di ateneo

Il processo di valutazione delle attività di didattica e ricerca dei professori e dei ricercatori dell’Università di Pisa è disciplinato dal Regolamento sull’autocertificazione e sulla verifica dell’effettivo svolgimento dell’attività didattica e di servizio agli studenti e di ricerca da parte dei professori a tempo indeterminato e dei ricercatori dell’Università di Pisa.

In base a tale regolamento, i professori e i ricercatori dell’Ateneo sono tenuti a presentare, entro il 31 dicembre di ogni anno, una relazione annuale sulle attività didattiche svolte e, su base volontaria, sulle attività di ricerca effettuate nel periodo di riferimento.

La valutazione positiva dell’attività di ricerca costituisce un requisito essenziale per la partecipazione:

La verifica dell’attività di ricerca si basa sul possesso di specifici requisiti definiti dall’ANVUR con delibera n. 132 del 13 settembre 2016, in particolare:

Ai fini della definizione delle fasce e dei relativi indicatori, il riferimento normativo è costituito dal settore concorsuale di appartenenza del docente, come stabilito dal DM 589/2018 (Valori soglia degli indicatori per l’ASN 2018–2020.

È inoltre garantita assistenza alle Commissioni Dipartimentali per la valutazione dei casi particolari relativi ai docenti che, pur non possedendo i requisiti standard previsti per la propria fascia, presentino requisiti alternativi conformi alla normativa vigente.