Monitoraggio

Il monitoraggio delle attività di ricerca viene svolto su base annuale sia a livello dei singoli dipartimenti, sia a livello di ateneo.

In particolare i Dipartimenti monitorano il processo e l’impatto delle azioni, così come definite nei piani strategici dipartimentali, e analizzano le risorse a disposizione e le performance raggiunte tramite la compilazione di apposite schede che confluiscono nel rapporto annuale sulle attività di ricerca svolte al loro interno. Tali report offrono le basi per la relazione annuale della ricerca di Ateneo e vengono inviate al Presidio di Qualità che fornisce alle governance indicazioni per il riesame del pianificazione strategica di ateneo.

Sempre su base annuale, la Direzione Ricerca e i Dipartimenti raccolgono per la governance i dati sui progetti competitivi (e le relative entrate) e sulle attività di valorizzazione della ricerca che, insieme ai risultati della VQR, costituiscono la base per definire le assegnazioni di risorse di personale relativamente alla ricerca (secondo le linee guida adottate con delibera del Senato Accademico il 19 gennaio 2024).

Ogni anno il Rettore presenta al Consiglio di Amministrazione e al Senato Accademico una Relazione sui risultati delle attività di ricerca, di formazione e di trasferimento tecnologico nonché sui finanziamenti ottenuti da soggetti pubblici e privati, secondo quanto prevede l’ Art.3 quater del D.L. n. 180/2008 convertito con legge 1/2009).

Relazioni