Le protagoniste

Le protagoniste di STARDust

Chiara Magliaro

Chiara è una ingegnera biomedica. Come tutti gli ingegneri, anche lei costruisce… ma nel suo laboratorio all’Università di Pisa, costruisce ‘mini-cervelli’, modelli del cervello umano piccoli come la testa di uno spillo, ma capaci di replicare aspetti salienti della sua anatomia e funzione, come il sonno, la memoria, l’apprendimento.

 

Francesca Naretto

Francesca è un’informatica che lavora nel campo dell’Intelligenza Artificiale. Il suo interesse è creare sistemi di Intelligenza Artificiale che non siano solo bravi a dare buoni risultati, ma che rispettino l’essere umano. Per lei è importante che queste tecnologie proteggano la privacy, non facciano discriminazioni, e soprattutto che noi possiamo capire come arrivano alle loro conclusioni.

 

Veronica Neri

Veronica è filosofa morale e si occupa in particolare di etica applicata. Studia come i nostri valori e principi influenzano le scelte che compiamo e con quali implicazioni morali. Si interessa di etica della comunicazione, dei media e dell’intelligenza artificiale. Si interroga su che cosa significhi comunicare bene e su quale tipo di mondo costruiamo quando affidiamo le decisioni alle macchine. La filosofia morale non è per lei una torre d’avorio, ma uno strumento  vivo per leggere il presente e immaginare futuri più giusti e inclusivi.

 

Elettra Stradella

Elettra è costituzionalista e comparatista. Si occupa di studi giuridici di genere, di eguaglianza, diritti fondamentali, relazioni tra diritto e tecnologie emergenti. Mette la ricerca al servizio della formazione e della divulgazione, con uno sguardo attento alle discriminazioni intersezionali e alle sfide dell’inclusione.

 

Per la regia di Manuela Bollani

Manuela Bollani è cantante, attrice e autrice. Si forma nell’ambito del Musical Theatre, diplomandosi alla Bernstein School of Musical Theater di Bologna, e prosegue gli studi approfondendo canto moderno, tecnica vocale, recitazione, regia teatrale, teatro fisico, clown, scrittura comica.