Studiare all’Unipi: corsi, iscrizioni e servizi per ogni fase del percorso accademico, dall’orientamento alle opportunità postlaurea
Servizi e opportunità per accompagnare chi studia a Pisa nel percorso universitario, in un campus integrato nella città
Con la nostra ricerca, espandiamo la frontiera della conoscenza e prepariamo persone pronte a contribuire al futuro della società
Valorizziamo la conoscenza in un rapporto aperto con le imprese e la società per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese
Promuoviamo la diffusione del sapere e sosteniamo le trasformazioni sociali, partecipando al progresso della comunità e del territorio
L’identità di Unipi: la sua storia, i valori che la guidano e la visione del futuro, tra tradizione, innovazione e impegno per la comunità
Il Comitato Bioetico é un organismo indipendente dell’Università di Pisa che esprime pareri sui progetti di ricerca, favorendo lo sviluppo della consapevolezza etica, nel rispetto e attuazione della disciplina giuridica nazionale, comunitaria e internazionale.
Il Comitato fornisce un parere sulla base di un’analisi etico-giuridica sulle proposte di ricerca e sui protocolli sperimentali sottoposti al suo esame. Sono sottoposte al parere del Comitato tutte le ricerche che prevedono:
Il Regolamento per l’istituzione e il funzionamento del Comitato Bioetico di Ateneo dettaglia procedimenti e termini per l’emanazione dei pareri da parte del Comitato.
La documentazione relativa alla richiesta di parere deve essere inviata tramite il form di invio richieste di parere al Comitato Bioetico.
Il Comitato si riunisce a cadenza bimestrale secondo il calendario definito annualmente. Coloro che richiedono un parere sono tenuti a inviare la documentazione completa entro 45 giorni dalla seduta per consentire un’adeguata analisi dell’istanza.
La composizione del Comitato rispetta il criterio dell’interdisciplinarietà assicurando al suo interno le qualifiche e l’esperienza necessarie a valutare gli aspetti etici, scientifici e metodologici delle ricerche proposte.
I cinque membri che compongono il Comitato Bioetico sono:
Sono inoltre membri supplenti del Comitato:
Partecipano inoltre alle sedute in qualità di consulenti senza diritto di voto due funzionari amministrativi in rappresentanza rispettivamente dell’Avvocatura di ateneo e della Direzione Ricerca e Valorizzazione delle Conoscenze.
Unità Etica e Benessere Animale - Dott. ssa Antonella Pochini
e-mail comitatobioetico@unipi.it
indirizzo