Cultura Imprenditoriale

L’Università di Pisa crede nel trasferimento di conoscenze dall’Accademia alla società con la creazione di iniziative imprenditoriali.

Per promuove la cultura imprenditoriale multidisciplinare e la valorizzazione della creatività della comunità accademica ha istituito il Corso trasversale di ateneo “Startup e multidisciplinarietà: una roadmap” e il Contamination Lab.

Corso “Startup e multidisciplinarietà: una roadmap”

Il corso, aperto a tutta la comunità universitaria, analizza i problemi legati alla realizzazione di iniziative imprenditoriali e descrive gli strumenti di cui ci dovremmo dotare per intraprendere un percorso imprenditoriale.

Vai al sito del corso

Contamination Lab

Il Contamination Lab Pisa (CLab Pisa) è un’iniziativa dell’Università di Pisa nata nel 2018 per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità accademica. È uno spazio di incontro tra studenti, ricercatrici e ricercatori, imprese e istituzioni, che favorisce la contaminazione tra saperi diversi.
Nel tempo è diventato un punto di riferimento trasversale dell’Ateneo per l’educazione all’innovazione. Attraverso percorsi intensivi, laboratori pratici e attività hands-on, promuove un apprendimento esperienziale orientato allo sviluppo di progetti concreti. Il CLab rafforza il legame tra università, territorio e sistema produttivo, contribuendo al trasferimento di conoscenze e all’impatto sociale della ricerca.

Leggi di più

Per informazioni: clab@unipi.it