Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Starting@UNIPI 2024 - Il bando per supportare la tua partecipazione all'ERC Starting Grant

starting 16 9

Con Starting@UNIPI l’Università di Pisa vuole sostenere la partecipazione dei giovani ricercatori al bando Starting Grant dell’European Research Council (ERC). Lo scopo è individuare le migliori idee progettuali e aiutare i proponenti a trasformarle in progetti competitivi per il bando ERC-StG-2025, la cui pubblicazione è attesa per il luglio 2024 con scadenza nell’ottobre 2024.

I destinatari del bando sono ricercatrici e ricercatori, di qualsiasi nazionalità, che sceglieranno l’Università di Pisa come istituzione ospitante per la propria proposta progettuale sulla call ERC-StG 2025. Non è richiesto avere un contratto attivo con UNIPI.

Il supporto consisterà in un processo di revisione ampio e interattivo su:

• CV e profilo scientifico del PI;
  • idea progettuale e sua presentazione

e sarà realizzato da un’agenzia di consulenza selezionata dall’Università di Pisa in collaborazione con l’Unità Promozione e progettazione della ricerca.

Modalità di presentazione delle proposte

La domanda di partecipazione si compone di due allegati:

1. lettera di presa visione del Dipartimento ospitante di cui all’art. 3 del bando (Allegato 1);
  2. CV del PI + idea progettuale (Allegato 2).

Valutazione delle proposte

La valutazione sarà effettuata una Commissione costituita da revisori esperti per i tre domini ERC. Saranno selezionate fino ad un massimo di 10 proposte. I progetti sono valutati sulla base del criterio dell’eccellenza scientifica e del profilo del candidato, in linea con i criteri ERC-StG.

Tempistiche

• Apertura del bando:  maggio 2024
  • Scadenza per la presentazione delle candidature:giugno 2024
  • Valutazione delle candidature pervenute: giugno 2024
  • Avvio del supporto:  luglio 2024

Le tempistiche di dettaglio verranno pubblicate una volta rese note le date di apertura e chiusura della call ERC StG 2025.

Per i progetti che ottengono il finanziamento ERC con UNIPI come istituzione ospitante

• Il PI potrà essere destinatario di una posizione permanente presso l’Università di Pisa in conformità alla normativa vigente;
  • Il PI sarà accompagnato in tutta la fase di negoziazione con l’ERCEA e, successivamente, nella gestione e rendicontazione del progetto dai “Servizi per la ricerca” di Ateneo in affiancamento al Dipartimento sede della ricerca.

Unità Promozione e Progettazione della Ricerca

Immagini di Bandiera Inglese - Download gratuiti su Freepik  English version