Bandi Ricerca Regione Toscana

La Regione Toscana investe nel talento e nella formazione avanzata per potenziare il capitale umano del proprio territorio e favorirne l’occupabilità, sostenendo la ricerca applicata.
I finanziamenti sono assegnati sulla base di un bando pubblico, che viene emesso periodicamente dalla Regione Toscana, e a cui le Università e gli Enti di ricerca sono chiamate a partecipare in collaborazione con soggetti pubblici o privati che facciano parte del tessuto produttivo regionale.

Il bando, cofinanziato daProgramma reginale (Pr) del Fondo sociale europeo plus (Fse+) 2021-2027rientra in Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani  

Il Bando ricerca anno 2024 ha finanziato Borse di Studio e Borse di ricerca della durata di 24 mesi incentrate su ricerche nell’ambito Cultura e beni culturali, così come individuato nella Smart Specialization Strategy (S3) Regionale. Le ricerche finanziate hanno previsto la collaborazione tra organismi di ricerca e altri soggetti pubblici o privati

Il Bando Parità di genere 2025 prevede il finanziamento di Borse di Ricerca della durata di 12-18 mesi i cui progetti di ricerca dovranno avere ad oggetto temi relativi alla parità di genere. 

L’Università di Pisa ha presentato due proposte progettuali per complessive quattro borse di ricerca.  

È in corso la fase di valutazione da parte della Regione Toscana. 

Progetti finanziati all’Università di Pisa nelle edizioni più recenti del bando: 

           Progetti UNIPI 2024

           Progetti UNIPI 2023

           Progetti UNIPI 2021