Giovedì 22 maggio, alle ore 11.00, presso l’Aula Magna del Polo Fibonacci (Largo Bruno Pontecorvo 3, Pisa) avrà luogo un “Primo incontro con la scienza” nell’ambito del ciclo omonimo.
L’evento, così come il ciclo, è organizzato da Pianeta Galileo, un progetto promosso dal Consiglio regionale della Toscana e rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado.
Introducono e coordinano Gianna M. Del Corso e Sergio Giudici.
Interviene Nello Cristianini, autore del volume “Machina sapiens. L’algoritmo che ci ha rubato il segreto della conoscenza” (Il Mulino, 2024).
Nello Cristianini è professore di Intelligenza Artificiale all’Università di Bath. Autore dei volumi «La scorciatoia» (Il Mulino, 2023) e “Sovrumano” (Il Mulino, 2025), ha scritto una serie di saggi e articoli specialistici sul tema dell’intelligenza artificiale, apprendimento automatico, analisi del linguaggio, conseguenze sociali dell’adozione delle tecnologie intelligenti.
Locandina Primo incontro con la scienza
Primo incontro con la scienza
Primo incontro con la scienza vede gli studenti delle scuole superiori protagonisti dell’iniziativa, attraverso la lettura dei testi e la successiva realizzazione di prodotti di ingegno fino all’esposizione delle loro creazioni, disegni, fumetti, testi, video, durante gli incontri con gli autori dei libri, tra i massimi rappresentanti della cultura scientifica italiana.