Per il ciclo “Ne parliamo in Sapienza”, a cura del Cidic – Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura, mercoledì 26 novembre avrà luogo la giornata dal titolo “Oltre l’età. Percorsi attivi per una vita piena in ogni stagione”.
Segui l’evento in diretta streaming
Natura in azione, fra cura e prevenzione
Alle ore 18.oo, presso l’Aula Magna Nuova del Palazzo “La Sapienza” si terrà la tavola rotonda dal titolo “Natura in azione, fra cura e prevenzione”.
Intervengono: Roberta Moruzzo, Università di Pisa; Beppe Severgnini, giornalista del Corriere della Sera; Francesco Di Iacovo, Università di Pisa; Laura Contalbrigo, IZSVe; Andrea De Conno, Federsanità Anci Toscana.
Modera Michele Taddei, giornalista.
L’arte di invecchiare con filosofia. Il racconto di Socrate, Agata e il Futuro a teatro
Alle ore 21.00, presso il Teatro Nuovo Binario-Vivo (piazza della Stazione) andrà in scena lo spettacolo dal titolo “L’arte di invecchiare con filosofia. Il racconto di Socrate, Agata e il Futuro a teatro” di e con Beppe Severgnini.
Con l’aiuto di una nipotina di tre anni che insegna il disordine quotidiano (e mette i palloncini sul busto di Socrate), Beppe Severgnini riflette sul tempo che passa, invitando a «indossare con eleganza la propria età». Perché c’è un tempo per ogni cosa, e la generazione dei figli e dei nipoti ha bisogno di spazio e incoraggiamento: non di anziani insopportabili.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili.
L’iniziativa “Oltre l’età. Percorsi attivi per una vita piena in ogni stagione” prende spunto dall’e-book open access “Welfare e natura. Nuove soluzioni per l’invecchiamento attivo” (Pisa University Press, 2025) a cura di Leonardo Catena e Roberta Moruzzo, docenti del Dipartimento di Scienze Veterinarie (DSV). Un lavoro che – partendo da strumenti normativi e conoscenze già acquisite (Agricoltura Sociale, Interventi Assistiti con Animali e Animal-Nature Based Solutions) – si propone come uno strumento strategico per diffondere buone pratiche, incentivare la sperimentazione e creare una rete di esperienze replicabili a sostegno di un modello di invecchiamento attivo (IA) basato su prevenzione, autonomia e qualità della vita.