In occasione del World AIDS Day, lunedì 1° dicembre, alle ore 14.30, presso l’Aula Magna Pontecorvo del Polo Fibonacci, avrà luogo l’evento dal titolo “Non è solo questione di sesso. Genere, salute e servizi”.

L’evento è organizzato da Alice Chinelli e dalla Prof.ssa Tavoschi del Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, dalla Prof.ssa Di Pasquale del Dipartimento di civiltà e forme del sapere e dal Prof. Di Giuseppe del Dipartimento di Biologia.

Partendo dal ricordo del significato del WAD a livello mondiale e italiano, e del ruolo dell’attivismo nel riconoscimento dei diritti sessuali a tutte le persone, l’evento mira a portare l’attenzione su temi come la cura della propria salute sessuale, la conoscenza dei servizi dedicati e le specificità che influenzano una maggiore vulnerabilità di alcuni gruppi della popolazione, in particolare le persone giovani. L’obiettivo principale è quello di informare e rendere le persone sempre più in grado di compiere scelte libere e consapevoli sulla propria salute e benessere sessuali, in un momento storico nel quale questi diritti sono spesso attaccati o taciuti.

Programma

Moderano:
Lara Tavoschi, Alice Chinelli (ref. scientifica), Dipartimento di ricerca traslazionale
Caterina Di Pasquale, Dipartimento di civiltà e forme del sapere
Graziano Di Giuseppe, Dipartimento di biologia

Intervengono:
Sabrina Bellini, LILA Toscana
Nicoletta Landi, USL Reggio Emilia
Filippo Maria Nimbi, Università degli studi eCampus
Carlotta Monti, Casa della donna di Pisa
Virginia Casigliani, Michela Scarpaci, Università di Pisa
Davide Paperini, Ospedale Livorno
Arianna Giuntini, Rosa Maranto, Consultorio ASL Nord Ovest