Si inaugura venerdì 13 giugno 2025 alle ore 12 al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi la mostra “Non è mica la fine del mondo”: esposte le tavole originali dell’omonimo fumetto di Tuono Pettinato sul cambiamento climatico scritto nel 2017 a quattro mani con Francesca Riccioni.
La mostra si inserisce nell’ambito del festival Giorni di Tuono
L’artista
Tuono Pettinato (Andrea Paggiaro, Pisa 1976-2021) è una delle più rilevanti figure del fumetto contemporaneo. Autodidatta, fonda il collettivo Super Amici (con Dottor Pira, Maicol & Mirco, Ratigher e LRNZ). Tra le opere principali, da citare le biografie “Garibaldi”, “Enigma. La strana vita di Alan Turing” (con Francesca Riccioni) e “Nevermind” su Kurt Cobain; la divulgazione scientifica di “Non è mica la fine del mondo” (con F. Riccioni); la fiction di “Corpicino” e “Chatwin. Gatto per forza, randagio per scelta”.
In sua memoria, per volontà dei genitori, è nata la Fondazione Tuono Pettinato, che si occupa della divulgazione della sua opera anche attraverso un Premio per promuovere la lettura di fumetti, una borsa di studio presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e il festival “Giorni di Tuono”.