Domenica 23 novembre avrà luogo la 19° edizione del Memorial Saverio Masi, una manifestazione promossa in memoria del vigile del fuoco Saverio Masi, morto nel 2006 in un incidente sul lavoro.

Anche nel 2025 il Sistema Museale di Ateneo aderisce all’iniziativa.

L’appuntamento è presso la caserma dei Vigili del Fuoco di Pisa alle ore 9:30 per la camminata non competitiva e inclusiva, aperta a tutti.

La camminata si svolgerà sulle Mura di Pisa, attraverserà la Cittadella Galileiana (sede del Museo degli Strumenti per il Calcolo e del Museo degli Strumenti di Fisica-Ludoteca Scientifica, nonché della mostra “Segreti del corpo. Un viaggio nell’anatomia umana attraverso la medicina e l’archeologia”) per poi giungere al Museo delle Navi Romane.

L’ingresso ai Musei e alla mostra di cui sopra sarà pertanto gratuito per gli iscritti alla manifestazione.

Una mostra fotografica dei Vigili del Fuoco di Pisa sarà inoltre allestita all’interno del Bastione del Parlascio.

Iscrizioni:

Il costo dell’iscrizione è di 5 euro. Le iscrizioni possono effettuarsi:

  • presso il negozio RedRunning, Lungarno Gambacorti, 16 – Pisa
  • il giorno 22 novembre 2025, dalle ore 10:00 alle ore 19:00, presso lo stand dei Vigili del Fuoco in Borgo Stretto davanti al negozio Borbonese
  • il giorno 22 novembre 2025, dalle ore 10:00 alle ore 19:00, presso lo stand dei Vigili del Fuoco all’interno del centro commerciale Pisanova
  • il giorno stesso della manifestazione, 23 novembre 2025, dalle ore 8:00 alle ore 9:00

Memorial Saverio Masi

La manifestazione in memoria del vigile caduto sul lavoro è organizzata dal comitato Saverio Masi, dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pisa e dal suo gruppo sportivo di canottaggio Billi – S. Masi insieme a UISP Pisa, partner storico dell’iniziativa, in collaborazione con Mura di PisaMusei Nazionali di PisaMuseo degli Strumenti per il CalcoloMuseo degli Strumenti di Fisica-Ludoteca Scientifica, mostra “Segreti del corpo. Un viaggio nell’anatomia umana attraverso la medicina e l’archeologia” con il patrocinio del Comune di Pisa e del Centro Commerciale Pisanova.

Il ricavato della giornata sarà devoluto all’AIPD – Associazione Italiana Persone Down – Sezione Pisa.