In occasione di “Più libri più liberi”, lunedì 8 dicembre, alle ore 18.00, presso la sala Elettra del complesso La Nuvola, avrà luogo la presentazione del volume di Massimo Riva dal titolo “L’Europa che non c’è” (Pisa University Press, 2025).

Insieme all’Autore interverrà l’onorevole Giuliano Amato.
A moderare l’incontro sarà la giornalista Gianna Fregonara.

“Più libri più liberi” è la Fiera nazionale della piccola e media editoria che si tiene ogni anno a Roma. Per il 2025, la Fiera si svolgerà da giovedì 4 a lunedì 8 dicembre 2025.
La casa editrice dell’Ateneo, Pisa University Press, sarà presente per tutta la durata della manifestazione con una selezione del proprio catalogo presso lo stand del Coordinamento Upi (l’associazione che riunisce le University Press italiane).

 

Quarta di copertina

Le guerre in Ucraina e Palestina, come anche quella commerciale di Trump, hanno messo in luce l’allarmante irrilevanza dell’Unione Europea sulla scena mondiale. Una debolezza minacciosa per l’indubbia potenza economica ancora nelle mani dei popoli europei.

Il bastione della moneta unica, chiave di salvezza nelle fasi più critiche degli ultimi anni, non può più reggere da solo le pressioni esterne contro quello Stato di diritto che segna il primato civile dell’Europa. È vitale che l’euro sia presto affiancato da una guida politica e di difesa militare che consenta all’Unione di sfuggire alla morsa distruttiva dei nemici che oggi l’attaccano dall’Est come dall’Ovest.


Massimo Riva
, già editorialista al «Corriere della Sera» e caporedattore delle pagine economiche, dal 1979 editorialista a «Repubblica» per oltre 40 anni, ha scritto anche su «Panorama» e «L’Espresso».
Eletto al Senato nel 1983 e ancora nel 1987, è stato Presidente del Gruppo della Sinistra Indipendente.